Segreti in tavola

09.03.2021
Festeggiamo il Meat Ball Day, ovvero la giornata delle polpette!
PLAY

Alzi la mano chi ama le polpette! io l’ho alzata! Anzi le alzo tutte e due! Le polpette sono il comfort food per eccellenza, quelli che ci riportano indietro all’infanzia, alle domeniche passate a casa della nonna o le insuperabili polpette della mamma!

Per me tra questi cibi dell’anima le polpette regnano indiscusse, piccole e golose palline di gusto… una tira l’altra e non annoiano mai, pur mantenendo sempre una rassicurante familiarità!

E oggi, 9 marzo, è il Meatball Day, cioè la giornata dedicata proprio alle polpette. D’altronde si tratta di una preparazione antichissima che merita di essere celebrata a dovere: pensate che i primi riferimenti compaiono intorno al XV secolo – ma probabilmente esistevano già da prima.

Le polpette sono uno dei pilastri fondamentali nelle cucine di moltissimi paesi del mondo, e per questo motivo ne esistono infinite varietà e modalità di preparazione. Basti pensare all’ingrediente base delle polpette, che può essere… praticamente tutto! Carne, pesce, verdure… senza contare la cottura: le polpette possono essere fritte, in umido, al forno e non solo.

Insomma, le vie delle polpette sono infinite. In Italia la ricetta cambia non solo da regione a regione, ma spesso anche da famiglia a famiglia. C’è chi aggiunge il latte, chi pezzi di pane, e così via.

Per scoprire tanti altri segreti e curiosità sulle polpette, oggi potete sbizzarrirvi con l’hashtag #MeatballDay.

Il mio segreto? Aggiungo sempre una spolverata di noce moscata come faceva la mia nonna, Amalia.

Le polpette di carne di nonna Amalia

Ingredienti
500 g di carne macinata mista,
70 g di mollica di pane
100 ml di latte
40 g di parmigiano
10 g di pecorino grattugiati
2 uova
noce moscata
scorza di limone grattugiata
prezzemolo tritato
sale

Preparazione
Metto la mollica di pane in ammollo nel latte e la carne in una terrina. Aggiungo il parmigiano, il pecorino, le uova, la noce moscata, la scorza di limone grattugiata, il prezzemolo tritato, ed infine la mollica di pane strizzata. Mescolo gli ingredienti e dall’impasto ricavo le polpette che passo nel pangrattato se le voglio friggere o nella farina se le voglio cuocere nel sugo!

Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato alla giornata mondiale dei surgelati)