Segreti in tavola

30.07.2021
Festeggiamo il Cheesecake Day!
PLAY

Conoscete la Cheesecake? E’ un dolce tipico del mondo anglosassone e in molti pensano che la ricetta originale sia inglese o americana, ma non tutti sanno che la vera origine è greca!
Sembra che la prima torta al formaggio di cui abbiamo memoria sia stata servita agli atleti durante i Giochi Olimpici, le olimpiadi antiche che, appunto, si svolgevano in Grecia: nell’ottavo secolo avanti Cristo, secondo quanto ci tramanda Callimaco, tal Egimio, si dilettò con la stesura di un testo interamente dedicato all’arte di fare torte al formaggio, antenate della cheesecake.

La passione dei greci per la cheesecake, però, ci viene confermata anche dagli storici che tramandano che, nel 776 a.C., nell’isola di Delos gli atleti venivano rifocillati con una torta a base di formaggio di pecora e miele. Anche nell’antica Roma si preparava un dolce simile, la placenta, realizzato con due dischi di pasta e del formaggio in mezzo, così come racconta Catone il Censore nel suo De Agri Cultura.

Ma veniamo ai giorni nostri! La ricetta “originale”, se così la possiamo chiamare, prevede una base di biscotti sbriciolati e burro, una crema mista al formaggio con zucchero e panna e una copertura a base di frutta di vario genere. Esiste anche una versione cotta, la più celebre è la quella newyorkese, che nel ripieno prevede la crema di latte, le uova e lo zucchero. In questo caso, la cheesecake viene comunque servita fredda, ma dopo essere stata cucinata in forno.
In Irlanda c’è chi ama integrare la preparazione con il Baileys, mentre in Nuova Zelanda si utilizzano rigorosamente gli afghan cookies, un tipo di biscotti tipici. C’è anche chi utilizza la panna acida al posto di quella tradizionale, oppure chi utilizza la vaniglia per aromatizzare il formaggio.

Qualunque sia la versione e la ricetta che amate di più, ricordatevi di prepararla oggi, in occasione del Cheesecake Day, e di postare le vostre foto sui social utilizzando l’# ufficiale #cheesecakeDay!

È un dolce americano: è molto decorativo da portare in tavola, molto goloso e piace davvero a tutti, grandi e piccini. Nelle mie cene finisce in un baleno!

LA MIA CHEESECAKE
PREPARAZIONE: 20 minuti + riposo
COTTURA: 2 minuti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Per la base
200 g di biscotti integrali
100 g di burro

Per il ripieno
500 g di formaggio fresco
200 ml di panna fresca
1 baccello di vaniglia
8 g di gelatina in fogli
30 g di zucchero

Per la copertura
100 g di frutta fresca
il succo di ½ limone
100 g di zucchero di canna

Sbriciolo i biscotti e li amalgamo con il burro ammorbidito, mescolo e stendo il composto sul fondo di uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro foderato con carta da forno. poi lo Passo in frigorifero per 1 ora.
Ammorbidisco la gelatina in una ciotolina colma d’acqua fredda, poi termino di scioglierla in poca panna, la verso nel composto e mescolo fino a renderlo omogeneo.
Lavoro il formaggio con lo zucchero, i semi ricavati
dal baccello di vaniglia aperto a metà con un coltellino affilato.
Monto la panna e poi la incorporo delicatamente al composto con il formaggio. Verso il tutto nello stampo, livello e passo in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire.
Mi piace accompagnarlo con un coulis di frutta di stagione ottenuto frullando 100 g di frutta fresca, con il succo filtrato di ½ limone e 100 g di zucchero di canna.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato alla frutta di stagione)