Segreti in tavola
Oggi nel mondo si festeggia il panino italiano! In questa puntata Alessandro Pieragnoli, appassionato preparatore di Bruschette nella sua Bruschetteria di San Gimignano, protagonista di “Bruschettiamo con Ale” su Gambero Rosso Channel, ci racconta la sua idea di Panino Italiano: “Quando penso al panino Italiano per eccellenza mi viene subito in mente il panino con la Mortadella, e chi l’ha detto che la Bruschetta deve essere per forza su un solo strato?
Prendiamo due fette di pane e le andiamo a bruscare nel Tostapane, prepariamo un in ciotola un mousse di Parmigiano Reggiano mescolando della ricotta fresca di pecora e del Parmigiano Reggiano di buona stagionatura.
Compriamo della Mortadella di altissima qualità e facciamoci fare delle fette piuttosto sottili.
Mettiamo la mousse di Parmigiano, una dose generosa di Mortadella ed un filo d’olio su una fetta di pane bella croccante e chiudiamo con l’altra fetta. Essendo in stagione di Tartufo, perchè no, una bella grattata sopra la mousse non guasterebbe!”
(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato alla bruschetta con il rollè di coniglio sulla scarola saltata e la salsa al Vin Santo)