Travel Experience

28.10.2020
Favignana
PLAY

Una delle cose che io trovo più romantica al mondo è il tramonto e la scelta di questa meta mi ha dato la sensazione che lì ho visto il più bello della mia vita.
Parlo della meravigliosa destinazione di questa volta, ovvero Favignana.
La prima cosa che ho visto sull’isola è un qualcosa che mi ha riportato a quando il mare era davvero l’acquario del mondo, e Tonni di anche 500 kg, con la loro cattura rendevano viva un monumento di Favignana, la tonnara. Riaperta da pochi anni, dopo una lunga ristrutturazione, è ora possibile visitarla con guida; la mia è stata don Giosuè un vecchio rais della tonnara, che mi ha mostrato un concentrato di storia, la storia di Favignana!
Andateci vi lascerà senza fiato per la sua bellezza architettonica che non ci si aspetta. Si tratta di una cattedrale del tonno con volte in pietra calcarea che porta con sé la storia di Ignazio Florio, un imprenditore della belle époque al quale la Sicilia deve tanto. Giosuè è riuscito ad affascinarmi con la storia di questo gentiluomo, prima invidiato dal mondo intero, e poi miseramente caduto in disgrazia.
All’interno della Tonnara è nato un vero e proprio museo interattivo e si possono ancora oggi trovare le barche per la mattanza, le scatole in latta originali e tanti altri reperti davvero interessanti. Usciti, alla parola appetito, Giosuè mi ha portato in uno dei tanti ristorantini presenti sull’isola, e su suo consiglio ho preso le Busiate: una pasta lunga dalla forma attorcigliata, che può essere condita con una vasta gamma di condimenti.
Alcuni esempi da far venire l’acquolina in bocca? Pomodoro fresco locale, sarde e finocchietto, zucchine gamberi e pistacchio. Provatele e poi andate a sognare nel luogo più romantico del mondo, vedere il tramonto dal punto più alto di Favignana, il Castello di S.Caterina, la vista che si può ammirare dalla parte superiore del castello è spettacolare.
Credetemi la vista che si gode da lì….vale veramente la pena!!! E allora pigghialu..pigghialu…ditelo mandando un bacio via mare da Favignana, a chi volete voi.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento dedicato alle Isole Tremiti)