Da Non Perdere

28.06.2019

Giorni roventi con temperature che arrivano ai 40 gradi a Milano e in tutto il Nord Ovest. Giovedì 26 bollino rosso in sei città italiane: Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia, Rieti, Roma. Fra le città bollino arancione c’è Milano, che raggiungerà la temperatura massima di 39 gradi. L’allerta 3 indica condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive, non solo sui soggetti a rischio come gli anziani, i bambini e le persone affette da malattie croniche. E venerdì le città con bollino rosso saranno 16, tra cui Torino e Milano.

Operatori e volontari di Fondazione progetto Arca, in collaborazione con il Comune di Milano, iniziamo a distribuire 10 mila bottigliette d’acqua naturale fresca a senzatetto e persone bisognose. La distribuzione delle bottiglie, donate dal Banco Alimentare della Lombardia, durerà per tutta la giornata di giovedì e proseguirà anche nei giorni successivi, e in altre zone della città, arricchita dalla consegna di succhi di frutta e bevande energetiche.

Per i giorni di grande caldo il Comune di Milano ha rinnovato l’appello a segnalare le persone in difficoltà, telefonando al numero verde gratuito 800777888, che potranno essere aiutate con l’assistenza domiciliare ad esempio con la consegna di pasti.

A2A, l’azienda milanese dell’energia, raccomanda alcuni piccoli accorgimenti per attenuare il carico sulla rete elettrica cittadina e il conseguente rischio di interruzioni del servizio: utilizzare lavatrici e lavastoviglie con programmi a basso consumo, meglio durante le ore notturne. Impostare gli impianti di climatizzazione a temperature non inferiori ai 25 gradi, con il sistema di deumidificazione attivato, climatizzando solo i locali più utilizzati.