Da Non Perdere

04.05.2021

La sostenibilità è un tema che diventa sempre più caro ad un numero sempre maggiore di persone. Se poi si lega al design e alla creatività ecco allora il match perfetto per diventare la tendenza dei social.
In questo caso il social prescelto come terreno di analisi da Insulation4less è Instagram dove l’azienda che si occupa di isolamento ed è coinvolta nelle tematiche green ha analizzato il successo degli edifici-eco di design che ci sono nel mondo. Lo ha fatto considerando il numero di hashtag che citano i vari grattacieli. La lista di quali valutare sulla base del numero di hashtag è stata stilata tenendo a mente la quantità di energia rinnovabile che utilizzano e il minore impatto ambientale che hanno.

Al primo posto c’è il Bosco Verticale di Milano. Con 124.000 citazioni il Bosco Verticale ottiene un primato meritatissimo considerando che le torri, completate nel 2014 con scopo residenziale, ospitano 2mila mq di alberi e arbusti che hanno un importante impatto ambientale positivo.
97 mila sono invece gli hashtag per il secondo posto di questa classifica che è la  Shanghai Tower, il grattacielo più alto della metropoli cinese. Qui ci sono skygarden utili a migliorare la qualità dell’aria ama anche  superfici che minimizzano i consumi, passando per un sistema per la raccolta dell’acqua piovana.
Rimane sul podio ma con netto distacco la Torre Reforma di Città del Messico con 18mila hashtag. La sua peculiarità è quella di essere stata realizzata per oltre l’80% con materiali ricavati dal territorio circostante.

Si distacca di poco rispetto alla terza classificata il Vancouver Convention Center seguito dal Museum of Tomorrow di Rio de Janeiro che ha come particolarità dei pannelli solari mobili per sfruttare al massimo l’esposizione ai raggi del sole.

Segue un edificio londinese, città all’avanguardia in tema di edifici di design, con il suo Pricewaterhousecoopers Building che ha collezionato poco più di 8mila citazioni sul social che precede il Copenhill, edificio di Copenaghen che è  migliore al mondo nella capacità di trasformare i rifiuti. Infatti ben 440 tonnellate all’anno vengono impiegate per produrre energia pulita. Tra le sue caratteristiche la presenza di una pista da sci sul tetto.

Chiudono la lista il Cube Building di Berlino che come intuibile dal nome ha la forma cubica e include diverse altre tecnologie per creare energia pulita; la Marco Polo Tower di Amburgo che è caratterizzata dalla produzione di energia elettrica grazie ai pannelli solari che permette poi di rinfrescare le stanze dell’edificio.
Ultimo con un migliaio di hashtag è il One Angel Square di Manchester che presenta una doppia facciata capace di raffreddarsi d’estate e riscaldarsi di inverno. Il suo design sostenibile permette di ridurre le emissioni dell’80%.