Segreti in tavola

05.09.2025
Cucinamare 2025: i Maestri del Mare
PLAY

Amate mangiare vista mare? allora la guida Cucinamare è quello che fa per voi! Ideata e curata dalla giornalista gastronomica Luciana Squadrilli e dal visionario Antonio Boco, la terza edizione di Cucinamare è la prima guida italiana interamente dedicata alla ristorazione balneare, consultabile esclusivamente tramite App, gratuita su iOS e Android. 

 

Questa edizione si arricchisce di ben 366 locali selezionati da nord a sud della penisola e isole comprese con la promessa di evolvere continuamente grazie agli aggiornamenti costanti della App. 

Cosa troverai dentro l’App:

  • Una mappa geolocalizzata e filtri per servizi, categorie e premi
  • Schede intuitive con info su cucina, piatti simbolo, carta dei vini, servizi balneari, opzioni dietetiche, pet/family friendly e altro ancora.
  • Prenotazione diretta, favoriti e icone chiare per identificare subito il tipo di locale.

Da questa edizione viene tradotta anche in lingua inglese, per i vacanzieri internazionali! Dalla colazione al tramonto, passando per pranzo, merenda, aperitivo e cena: ogni tappa racconta un diverso modo di vivere il mare! 

I curatori hanno assegnato dieci riconoscimenti ai locali balneari che incarnano eccellenza, identità territoriale e sostenibilità. In questa puntata Luciana Squadrilli ci racconta il premio dedicato ai Maestri del Mare: Daniele Usai e Gianfranco Pascucci.

Daniele Usai è lo chef del ristorante stellato Il Tino e del piacevolissimo bistrot QuarantunoDodici – entrambi all’interno di un cantiere nautico sulla sponda del Tevere di Fiumara Grande, da cui ci si imbarca per navigare verso il mare di Fiumicino – è un grande interprete delle risorse ittiche, che sia in chiave gourmet “quotidiana”. Tra i primi a dedicarsi con rigore al tema delle frollature del pesce, conosce tutti i segreti dell’asta locale.

Tecnicamente, né il ristorante stellato Pascucci al Porticciolo né il bistrot Mare, ai due lati del porto canale di Fiumicino, affacciano sul mare, dunque non li troverete in guida. Ma Gianfranco Pascucci, appassionato surfista, ha davvero pochi rivali in quanto a conoscenza del mare e dei suoi prodotti, oltre ad esserne un vero e proprio ambasciatore, impegnato anche a sensibilizzare sugli aspetti etici della pesc