Segreti in tavola
Amate mangiare vista mare? allora la guida Cucinamare è quello che fa per voi! Ideata e curata dalla giornalista gastronomica Luciana Squadrilli e dal visionario Antonio Boco, la terza edizione di Cucinamare è la prima guida italiana interamente dedicata alla ristorazione balneare, consultabile esclusivamente tramite App, gratuita su iOS e Android.
Questa edizione si arricchisce di ben 366 locali selezionati da nord a sud della penisola e isole comprese con la promessa di evolvere continuamente grazie agli aggiornamenti costanti della App.
Cosa troverai dentro l’App:
- Una mappa geolocalizzata e filtri per servizi, categorie e premi
- Schede intuitive con info su cucina, piatti simbolo, carta dei vini, servizi balneari, opzioni dietetiche, pet/family friendly e altro ancora.
- Prenotazione diretta, favoriti e icone chiare per identificare subito il tipo di locale.
Da questa edizione viene tradotta anche in lingua inglese, per i vacanzieri internazionali! Dalla colazione al tramonto, passando per pranzo, merenda, aperitivo e cena: ogni tappa racconta un diverso modo di vivere il mare!
I curatori hanno assegnato dieci riconoscimenti ai locali balneari che incarnano eccellenza, identità territoriale e sostenibilità.
In questa puntata Luciana Squadrilli ci racconta il premio dedicato alla Migliore Colazione al Mare assegnato al Duca Forno, Pizza e Pasticceria di Civitanova Marche (MC). Il nome completo spiega in men che non si dica le virtù del locale che sorge nell’area portuale di Civitanova, non lontano dal centro storico. Posto camaleontico, dagli arredi contemporanei, parte di prima mattina con la super colazione, condita da un’ottima caffetteria. Il patron Thomas Sparacio fonda il suo progetto su materie prime di alta qualità e lievitazioni magistrali, che trasformano dolci, croissant sfogliati (in realtà una via di mezzo tra croissant e cornetto all’italiana) e tutto quello che offre il banco in piccole opere d’arte. Da segnalare anche i grandi classici della tradizione dolciaria italiana, come panettone e colomba.