Segreti in tavola

29.08.2025
Cucinamare 2025: dove gustare il migliore aperitivo al mare? 
PLAY

Amate mangiare vista mare? allora la guida Cucinamare è quello che fa per voi! Ideata e curata dalla giornalista gastronomica Luciana Squadrilli e dal visionario Antonio Boco, la terza edizione di Cucinamare è la prima guida italiana interamente dedicata alla ristorazione balneare, consultabile esclusivamente tramite App, gratuita su iOS e Android. 

Questa edizione si arricchisce di ben 366 locali selezionati da nord a sud della penisola e isole comprese con la promessa di evolvere continuamente grazie agli aggiornamenti costanti della App. 

Cosa troverai dentro l’App:

  • Una mappa geolocalizzata e filtri per servizi, categorie e premi
  • Schede intuitive con info su cucina, piatti simbolo, carta dei vini, servizi balneari, opzioni dietetiche, pet/family friendly e altro ancora.
  • Prenotazione diretta, favoriti e icone chiare per identificare subito il tipo di locale.

Da questa edizione viene tradotta anche in lingua inglese, per i vacanzieri internazionali! Dalla colazione al tramonto, passando per pranzo, merenda, aperitivo e cena: ogni tappa racconta un diverso modo di vivere il mare! 

 

I curatori hanno assegnato dieci riconoscimenti ai locali balneari che incarnano eccellenza, identità territoriale e sostenibilità. In questa puntata Luciana Squadrilli ci racconta il premio dedicato al miglior Miglior Aperitivo al Mare assegnato a La Dogana di Capalbio (GR). Se già amavamo molto La Dogana per il suo riuscito mix tra glamour e spensieratezza, attenzione ai dettagli e informalità, quest’anno il momento dell’aperitivo ha preso una marcia in più con il format de Il Doganino, che conta sulla presenza dello chef Ricardo Takamitsu con la sua proposta gastronomica che mixa Mediterraneo, Asia e America Latina: al tramonto fino a sera, qui si balla con i Dj set sorseggiando cocktail ben fatti tra grandi classici e qualche proposta signature da accompagnare con sushi e altro.