Segreti in tavola

23.07.2025
Cucina per la vita: la chef Barbara Agosti ci racconta l’iniziativa di UNHCR per il Sudan. 
PLAY

Oggi in Sudan e nei paesi limitrofi 25,6 milioni di persone vivono in insicurezza alimentare, 80.000 bambini sotto i 5 anni rischiano una grave malnutrizione e il piano umanitario è finanziato solo al 15%.

Per ricordare questa grande crisi e sensibilizzare le persone a contribuire alla soluzione UNHCR, agenzia ONU per i rifugiati, ha lanciato l’iniziativa  “Cucina per la vita”, che coinvolge alcuni tra i più noti chef italiani: si sono già attivati sui loro canali social Francesco Apreda, Barbara Agosti, il duo Alessandra e Roberto Casamenti e si attiveranno nei prossimi giorni Cristina Bowerman, Luciano Monosilio, Roy Caceres e Cesare Battisti.

In questa puntata la chef Barbara Agosti ci racconta la sua esperienza: con un gesto simbolico potente, gli chef pubblicano sui propri canali social delle video-ricette che si interrompono bruscamente nel momento clou della preparazione. Solo visitando il sito di UNHCR e contribuendo alla campagna la ricetta può essere completata, così come solo con la solidarietà collettiva si può garantire cibo e assistenza a chi fugge dai conflitti e che sta scontando le catastrofiche conseguenze dei tagli agli aiuti umanitari.