Good Life

11.09.2022

Dopo qualche anno in cui si trattava di novità curiosa ora è un’affermazione sul mercato. Parliamo della cosmesi solida, (ossia versioni solide, concentrate e prive di acqua dei tradizionali cosmetici). Sempre più presenti negli scaffali dei supermercati, queste nuove formulazioni occupano un posto d’onore nei beauty-case delle celebrities. Secondo recenti indagini, i consumatori italiani scelgono la cosmesi solida perché guidati dall’impegno nei confronti della sostenibilità ambientale e dall’attenzione per una cura gentile del proprio corpo. Shampoo, balsamo, detergente, dentifricio, hanno un minor impatto sul pianeta, per via dell’assenza di packaging, che sia in plastica o altro, sono pratici da avere in borsa e trasportare in ufficio o in viaggio e più rispettosi della pelle, date le loro composizioni naturali e green. L’approccio ai cosmetici solidi è ancora timido, questi prodotti non sono ancora parte della routine quotidiana degli italiani. Con un’eccezione che sta facendo strada: lo shampoo solido, al momento il più noto. Ma la gamma è ampia: si va dal latte detergente solido al deodorante, al sapone intimo con relative scatole contenitori di alluminio.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato al microonde)