Segreti in tavola

29.09.2025
Contro lo spreco alimentare buttiamo le rivalità con Too Good To Go!
PLAY

Sprecare cibo significa sprecare risorse, denaro, lavoro. In Italia ogni persona getta via in media 100 chili di alimenti all’anno: quasi due mesi di spesa che finiscono direttamente nella pattumiera. Un danno che pesa come una vera e propria tassa invisibile, pari a circa 378 euro per ciascuno di noi.

In occasione della Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari, Too Good To Go ne parliamo con Filippo Ferrari responsabile comunicazione del’app antispreco Too Good To Go, che in sei anni ha già contribuito a salvare oltre 30 milioni di pasti in Italia – lancia una nuova campagna dal messaggio chiaro e potente: “Contro lo spreco alimentare buttiamo le rivalità”.

L’idea è semplice: superare differenze e contrapposizioni per unirsi in un obiettivo comune, quello di ridurre lo spreco alimentare. Bastano piccoli gesti quotidiani per fare la differenza: una Surprise Bag salvata, una Box Dispensa recuperata, un’attenzione in più prima di gettare via del cibo. Gesti che non solo aiutano l’ambiente, ma permettono anche di risparmiare fino a centinaia di euro all’anno.

Questa è la forza della community di Too Good To Go: oltre 11 milioni di utenti e 26.000 partner che ogni giorno trasformano il cibo in valore, anziché in rifiuto. Perché quando si parla di futuro, non ci sono squadre avversarie: c’è solo un impegno condiviso, quello di preservare il nostro pianeta.