Good Life

01.08.2020

Risparmiare energia in casa e in ufficio è importante non solo per evitare sprechi di tipo economico ma anche per non pesare in maniera inutile sull’ambiente.
È capitato più o meno a tutti di veder arrivare delle bollette elettriche molto alte, che in alcuni casi possono sembrare ingiustificate. Purtroppo, spesso accade questo perché non sappiamo gestire al meglio i nostri consumi energetici. Alcuni esempi? Dimenticare le luci accese o peggio il frigorifero aperto, gestire male la caldaia o il condizionatore e molto altro. Cosa possiamo fare quindi? Esistono delle buone pratiche e semplici trucchi che, se diventano abitudini quotidiane, possono abbassare e anche di molto, la nostra bolletta. Ecco a cosa fare attenzione:

1 sostituire per quanto possibile elettrodomestici e lampadine e preferire quelli a basso consumo.

2 Riscaldamento e caldaia. Il consiglio più utile per chi ha la caldaia è di mantenerla sempre accesa in inverno, eventualmente chiudendo i termosifoni delle stanze che non si utilizzano. Accenderla e spegnerla più volte al giorno contribuisce a far lievitare le bollette.

3 Il condizionatore. È un elettrodomestico che utilizza molta energia, soprattutto se non è di classe A. È importante pulire regolarmente i filtri, evitare dispersioni (ad esempio tenendo aperte le finestre), spegnerli sempre di notte e non lasciarli accesi quando si esce o in stanze inutilizzate.

4 Scegliere gli orari giusti per l’uso della lavatrice ad esempio dopo le 19 o le 20 .

5 Attenzione allo stand-by. Quelle lucine rosse che rimangano accese su tv, pc, stereo, multiprese elettriche, ecc. anche quando i dispositivi sono in realtà spenti, consumano corrente elettrica in misura variabile a seconda dell’elettrodomestico ma si tratta comunque di energia sprecata.

Seguendo questi 5 semplici consigli che vi portano a risparmiare energia vedrete come le vostre bollette si assottiglieranno!

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato alle case piccole!)