Segreti in tavola

04.11.2019
Confetti
PLAY

Confetti p
Lo sapevate che i confetti esistevano già ai tempi degli antichi romani e venivano utilizzati, proprio come adesso, per le grandi occasioni come nascite e matrimoni? All’epoca però si utilizzava al posto dello zucchero un composto di miele e farina con cui si ricoprivano le mandorle.

Questa usanza è andata avanti per secoli, tanto anche pure nel Medioevo si ricoprivano semi e frutta secca con uno strato di miele indurito. C’è invece chi attribuisce l’invenzione dei confetti a un medico arabo che avvolgeva le medicine in uno strato più dolce per renderle più appetibili ai bambini.

I veri e propri confetti come li conosciamo oggi, ovviamente, nascono dopo la scoperta e l’importazione dello zucchero, intorno al XV secolo d.C., proprio a Sulmona, tuttora considerata la patria del confetto, dove è nata la fabbricazione moderna dei confetti.

Questi si ottengono utilizzando delle caldaie in rame o in acciaio in continua rotazione. Al loro interno si inserisce una soluzione di saccarosio che con il calore evapora e lascia uno strato uniforme sulle mandorle. Il processo continua con varie fasi di bagnatura ed essiccamento, per poi passare alla lisciatura e lucidatura. Insomma, non è per niente facile!

La tradizione vuole che i confetti si facciano con le mandorle, ma esistono infinite varianti, per esempio con nocciole, pistacchi, o semplicemente cioccolato. Lo strato esterno può essere di colori diversi, spesso a seconda dell’occasione: per esempio per il matrimonio o altri sacramenti si utilizzano confetti bianchi, per la nascita di un bambino quelli azzurri, e così via.

Volete sapere un segreto? Con un po’ di pazienza si possono fare dei buonissimi confetti a casa! Il trucco è utilizzare della pasta di mandorle per ricoprirli.

Ecco la ricetta:

Confetti fatti in casa

Ingredienti
100 g di pasta di mandorle
50 g di mandorle spellate
100 g di zucchero a velo
1 albume
Limone
Colorante alimentare a scelta (facoltativo)

Colorate, se volete, la pasta di mandorle. Stendetela poi in uno strato non troppo sottile utilizzando lo zucchero a velo per aiutarvi come se fosse farina. Tagliate la pasta di mandorle in cerchietti al centro dei quali metterete le mandorle spellate per poi avvolgerle e dare la forma del confetto con le mani. Preparate una glassa con lo zucchero a velo, l’albume e due gocce di limone. Intingete i confetti e poi fateli asciugare nel forno per 10 minuti a 60º. Lasciateli raffreddare e indurire per qualche ora.