Segreti in tavola

09.09.2019
Codium
PLAY

Negli ultimi anni le cucine dei grandi chef, e non solo, si sono popolate di ingredienti inusuali, che sempre di più stanno entrando a fare parte dei nostri ricettari, magari per le loro caratteristiche nutrizionali o per il loro gusto insolito.

Tra questi nuovi ingredienti molto gettonati in cucina troviamo le alghe, fino a poco tempo fa quasi inesistenti nella cultura gastronomica occidentale, oggi ingredienti o integratori fondamentali in numerose ricette.

E pure quando parliamo di alghe non possiamo generalizzare: ne esistono tantissimi tipi diversi, ovviamente non tutti commestibili, e alcuni molto difficili da trovare e da utilizzare. Per esempio il codium, un’alga abbastanza diffusa nel Mediterraneo ma molto poco nei nostri piatti.

Il codium in Italia viene anche chiamato “palla verde” per via della sua forma sferica, simile a una sorta di spugna, e ovviamente il suo colore verde, sia chiaro che scuro. Il codium, crescendo, diventa sempre più appiattito e di maggiori dimensioni, fino a raggiungere anche i 40 cm di diametro.

La cosa interessante di quest’alga è che pare contenga una buona quantità di carboidrati, oltre ad altre sostanze benefiche come omega3 e vitamine. E oltre a essere un alimento molto salutare, il codium può arricchire tantissime ricette aggiungendo ai nostri piatti una nota che molti descrivono erbacea e floreale.

Si sposa bene con pesce e crostacei, sia fresco che in salse, ma anche con diversi tipi di carne o altri ingredienti che mai nessuno penserebbe di abbinare a delle alghe (eppure qualcuno ci ha pensato!), per esempio: cocco, rabarbaro, kiwi, ananas e la maggior parte dei liquori.

Ma il vero segreto, se riuscite a ottenere del codium (e non sarà un’impresa facile), è abbinarlo al cioccolato. Proprio così: il codium si sposa benissimo con il cioccolato, soprattutto quello bianco. Provate a preparare una mousse con questi due ingredienti e non ve ne pentirete!