Segreti in tavola
Anche quest’anno Torino si prepara a diventare la capitale più dolce d’Italia. Torna “CioccolaTò”, il festival del cioccolato per eccellenza, che si svolgerà da venerdì 13 a martedì 17 febbraio.
Il centro nevralgico della manifestazione sarà la suggestiva Piazza Vittorio Veneto, pronta ad accogliere circa 70 stand di 60 espositori, tra i quali spiccano ben 15 Maestri del Gusto. A guidarci alla scoperta di questa edizione è la narratrice gastronomica Clara Vada Padovani, autrice insieme al marito Gigi Padovani di numerosi testi fondamentali sulla storia della cucina.
Un ritorno alle origini: il Carnevale e il Gianduiotto
Quest’anno il periodo della dolce kermesse coincide con il clou del Carnevale. Secondo Clara Padovani, si tratta di un vero e proprio “ritorno alle origini”.
Nell’Ottocento, infatti, nella capitale sabauda si svolgevano le Gianduiedi, grandi esposizioni dedicate al cibo e ai divertimenti popolari. Fu proprio durante una di queste feste, nel 1865, che il nuovo cioccolatino nato dal matrimonio tra cacao e nocciole fu dedicato alla maschera cittadina Gianduia. Nasceva così il Gianduiotto, un’eccellenza ormai avviata a potersi presto fregiare del titolo di Gianduiotto di Torino IGP.
Il programma culturale: incontri e degustazioni
È previsto un ampio programma di approfondimento sulla storia del cioccolato, con degustazioni, incontri e dibattiti che vedranno protagonisti scrittori e artigiani.
Alcuni appuntamenti con gli autori sono curati da Eleonora Cozzella, direttrice dell’inserto mensile e del canale internet “Il Gusto” (La Stampa e Repubblica).
Gli appuntamenti con Clara e Gigi Padovani
Tra gli eventi imperdibili, segnaliamo la presenza di Clara e Gigi Padovani (nella foto):
-
Venerdì 13 febbraio, ore 11:00 Presentazione del libro “Storie di cioccolato a Torino e in Piemonte”. Saranno presenti Valentina e Sergio Arzilli di “La Perla di Torino” e Alessandro Fioraso di “Piemont Cioccolato”.
-
Domenica 15 febbraio, ore 17:30 Presentazione del libro “La grammatica del cioccolato e del cacao” (Gribaudo). Interverranno Guido Castagna, maestro cioccolatiere di fama nazionale, insieme a Stefano Silvola ed Elena Boella dell’azienda “Boella & Sorrisi”.
L’eccellenza piemontese
Torino tornerà così capitale del cioccolato per 5 giorni intensi. Un ruolo che le spetta di diritto, considerando che ben il 40 per cento della produzione italiana si concentra proprio in Piemonte.
Buon Cioccolatò a tutte e tutti!