Segreti in tavola

19.06.2019
Ciliegia dell’Etna DOP
PLAY

Vi piacciono le ciliegie che siano croccanti, compatte e allo stesso tempo molto dolci? Allora le ciliegie dell’Etna potrebbero fare al caso vostro!

Infatti queste ciliegie si distinguono per l’ottimo tenore zuccherino e la bassa acidità, pur rimanendo allo stesso tempo belle rosse e croccanti. Queste caratteristiche sono probabilmente dovute ai tempi di maturazione, che sono più lunghi rispetto a quelli delle altre ciliegie, per via dell’altezza sul livello del mare dei terreni della zona dell’Etna in cui vengono coltivate le ciliegie dell’Etna.

Oltre al fattore climatico entra in ballo pure l’estrema fertilità dei terreni vulcanici e la loro composizione chimica, a cui è dovuto sia il colore rosso acceso delle ciliegie, sia il loro alto contenuto di sostanze benefiche per il nostro organismo, soprattutto minerali.

Tutti questi elementi ambientali, oltre alle tecniche di raccolta e lavorazione, rigorosamente manuali e tradizionali, hanno fatto guadagnare alle ciliegie dell’Etna il riconoscimento DOP.

Queste ciliegie si raccolgono a giugno e luglio, quindi adesso, e contengono molte sostanze positive: zuccheri, sali minerali, in particolare potassio, vitamine (soprattutto la C e la A), e sostanze antiossidanti.

Le ciliegie dell’Etna si possono utilizzare in tanti modi: sono ottime consumate da sole, oppure ci si possono preparare marmellate, sciroppi, dolci di tutti i tipi. Ma vi svelo un segreto: le ciliegie si abbinano anche benissimo ad alcuni piatti di carne, per esempio all’anatra. L’avreste mai detto?

Ecco una ricetta:

Petto d’anatra alle ciliegie dell’Etna DOP

Ingredienti (per 4 persone)
2 petti d’anatra
200 g di ciliegie dell’Etna DOP
1 cipolla
2 rametti di timo
Olio d’oliva
Miele d’acacia
Vino rosso
Succo d’arancia
Sale e pepe

Preparazione
Praticate delle incisioni sul lato grasso dei petti d’anatra. Denocciolate le ciliegie e mettetele in un pentolino insieme a 3 cucchiai di miele, mezzo bicchiere di vino e mezzo bicchiere di succo d’arancia. Portate ad ebollizione e fate cuocere per qualche minuto, fino a che la salsa avrà assunto una consistenza sciropposa. Intanto fate cuocere i petti di anatra in padella con un filo d’olio e della cipolla a pezzettini: prima con la parte grassa rivolta verso il basso per circa 5 minuti, poi per altri 5 minuti dall’altro lato, aggiungendo un po di sale, pepe e timo. Quando l’anatra sarà pronta tagliatela a fettine e versateci la salsa alle ciliegie che avete preparato.

te anche aggiungere erbe aromatiche come timo o maggiorana.