Good Life

03.12.2019

Il cuoco comunica attraverso la cucina, proprio come fa il musicista con la propria musica. E la musica, come la cucina, ha una capacità unica di stimolare la memoria: quando ascoltiamo una canzone legata a un particolare momento della nostra vita, la mente fa un balzo indietro nel tempo, proprio come quando riconosciamo e riscorpriamo un sapore della nostra infanzia. Olfatto, palato e udito sono i sensi più esposti alle contaminazioni esterne. Il lavoro dei musicisti e dei cuochi è quello di captare queste contaminazioni e farle proprie.

Il connubio cibo – musica è al centro di un libro natalizio da non perdere, “InCanto di Natale”, scritto dalla canta chef del programma tv “La prova del cuoco” Angelica Sepe, artista salernitana allieva di Roberto Murolo e ambasciatrice della canzone popolare nel mondo, insieme agli autori Andrea De Simone e Alfonso Sarno. Il libro è dedicato alle ricette campane di Natale abbinate alle canzoni più famose del periodo natalizio. Tramite un QR associato al libro, sarà possibile ascoltare l’autrice narrare le ricette presenti nel testo, accompagnate da aneddoti e curiosità che hanno accompagnato la vita musicale e culinaria dell’artista.

Per chi si trovasse a Roma, il libro “InCanto di Natale” sarà presentato al pubblico giovedì 5 dicembre dalle ore 20.30 al ristorante Napul’è (via Giulio Cesare 89/91), per una serata di cucina, musica e parole. Un’occasione unica per stimolare la memoria con i suoni e i sapori della tradizione popolare.