Segreti in tavola

17.02.2019
I chiodini
PLAY

– Sono tra i funghi più consumati al mondo, chiamati anche “asparagi dei funghi” per la loro forma inconfondibile.
– Sto parlando dei chiodini, quei funghetti che crescono in gruppi numerosi su ceppi e tronchi di conifere e latifoglie; il nome scientifico è Armillaria Mellea, e mi raccomando, non fatevi venire in mente di andare a raccoglierli da soli a meno che non siate esperti, perché esistono molti altri funghi simili ma velenosi.
– I chiodini sono una specie piuttosto tardiva: crescono nella stagione autunnale ma si trovano anche in inverno. Sono diffusi in tutti gli ambienti boschivi ma anche in campagna e lungo la riva di fiumi, insomma, ovunque ci sia una pianta indebolita, che verrà colonizzata rapidamente.
– I chiodini hanno un sapore dolce e delicato, e se ne consuma solo il cappello, perché il gambo è duro e non commestibile. Vanno mangiati solo gli esemplari giovani; infatti quelli troppo grandi sono coriacei e spesso indigesti.
– I chiodini si possono utilizzare in tantissime ricette, ma sono ottimi anche da soli, in particolare sott’olio o sott’aceto.
– Dal punto di vista nutrizionale, i chiodini sono ricchi di acqua e fibre alimentari, e alcuni importanti sali minerali come il potassio e il fosforo. Per quanto riguarda l’apporto vitaminico, i chiodini contengono buone quantità di niacina, o vitamina PP.
– Bisogna sempre tenere a mente che questi funghi possono risultare lievemente tossici se non vengono trattati adeguatamente. Ecco i segreti per poter mangiare chiodini in tutta tranquillità: innanzitutto puliteli con un panno leggermente umido, avendo cura di eliminare i residui di terra e di tagliare la maggior parte del gambo. Bisognerà poi cuocerli prima di utilizzarli in qualsiasi ricetta, perché sono tossici se consumati crudi. Fateli quindi bollire per almeno 15 minuti, e mi raccomando buttate sempre l’acqua di cottura una volta terminato. Se volete scoprire come preparare i funghi chiodini sott’olio, visitate il sito di Dimensione Suono Soft!

La Ricetta

Funghi chiodini sott’olio

Ingredienti
– 1 kg di funghi chiodini
– 2 spicchi d’aglio
– 2 peperoncini rossi
– Aceto di vino bianco
– Succo di limone
– Olio EVO, sale e pepe nero in grani

Sciacquate i funghi con acqua e succo di limone, poi lasciateli asciugare tra due panni di cotone. Riempite una pentola con acqua e aceto di vino bianco in parti uguali, poi aggiungete un po’ di sale e pepe, due spicchi d’aglio e due peperoncini interi. Portate a ebollizione e poi aggiungete i chiodini e fateli cuocere per 10 minuti. Scolate e lasciateli asciugare tra due panni di cotone. In dei barattoli di vetro sterilizzati, versate i chiodini, aggiungendo eventualmente altre fettine d’aglio e peperoncini. Riempite i contenitori con olio EVO, chiudete tutto e lasciate a riposare in un luogo buio e fresco. Aspettate un paio di mesi prima di consumarli.