Segreti in tavola

16.03.2023
Che cos’è la forza della farina?
PLAY

Magari avete notato su qualche pacchetto di farina la lettera W, beh questa cifra indica il quantitativo di proteine che è contenuto nella farina, cioè la forza di una farina, da cui dipende il tipo di utilizzo e il metodo di lavorazione,
In base a questo dato le farine si distinguono in varie categorie: debole, media, forte e molto forte. Catalogarle in questo modo ci consente di capire la capacità di ciascun tipo di farina di assorbire acqua e di creare la maglia glutinica.

La farina contiene due proteine la glutenina e la gliadina: la prima contribuisce a rendere l’impasto elastico (creando la maglia glutinica), la seconda consente di stenderlo senza distruggerne la struttura interna. Facciamo qualche esempio una farina che ha una forza di 90-180 W, quindi bassa, può essere usata per preparazioni come la pasta frolla, biscotti o grissini, ossia quelle che non lievitando non hanno bisogno di sviluppare la maglia glutinica per trattenere i gas.
Se, invece, la forza è pari a 180-240 W allora si possono produrre, per esempio, alcuni tipi di pane.

A volte è difficile individuare l’indice W sull’etichetta delle farine, possiamo far riferimento alla percentuale di proteine indicata sulla confezione. Vi svelo qualche segreto sulla forza delle farine più utilizzate:

Farina di Tipo 0
E’ la farina di grano tenero e presenta una forza media, visto che la percentuale delle proteine si aggira tra il 10-12%. Il suo indice W oscilla dai 180 e 280 e per questo motivo richiede una quantità di acqua leggermente maggiore (intorno al 55-65% del suo peso).
La potete utilizzare per la preparazione di impasti a media lievitazione come alcuni tipi di pane, pasta e pastelle.

Farina tipo 1
Ha un alto contenuto di fibre, nutrienti e proteine. A seconda della composizione finale, può avere una forza media o forte che oscilla tra i 180 e i 300, con una percentuale di proteine che può arrivare fino al 14%.
Per lavorarla al meglio dovrete aggiungere una quantità di acqua pari a circa il 60-75% del suo peso e utilizzarla per impasti a media e lunga lievitazione, come nel caso di pizze, pane e focacce.

Farina tipo 2
E’ una farina forte, con un indice W tra i 240 e i 350. Si può lavorare con un elevato quantitativo d’acqua, ed è indicata soprattutto per impasti a lunga lievitazione.

Farina integrale
Anche la Farina integrale ha una grande forza con un indice W che varia tra i 280 e i 300, ed perfetta, quindi, nella preparazione di lunghi lievitati e impasti rustici, richiede una quantità di acqua pari al 65-75% del suo peso.

Farina Manitoba
E’ una tipologia molto forte con un indice W che va dai 350 ai 400. Adatta soprattutto per lievitazioni molto lunghe, come nel caso dei lievitati complessi – panettoni, babà e brioche – assorbe fino all’80-90% del suo peso in acqua.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato alla doc Amelia)