Travel Experience

18.02.2020
Chartres - Francia
PLAY

Bellissima, inutile affannarsi a cercare aggettivi che possano descrivere questa città francese. Chartres è un vero capolavoro e visitarla un previlegio.
Resa celebre dalla sua cattedrale che rischia di mettere in secondo piano il resto della città che invece colma il viaggiatore di stupore e emozione.
Partiamo quindi dal monumeto più famoso, la cattedrale gotica, se non la più famosa ma sicuramente tra le più famose al modo.
La prima cattedrale in stile romanico venne costruita nel 1145 ed in seguito all’ incendio datato 1220 venne ricostruita nello stile attuale ed inaugurata nel 1260 per poi essere ingrandita con aggiunte successive.
Ci troviamo di fronte alla massima espressione dello stile gotico francese, sia al suo esterno che al suo interno.
Colpiscono le magnifiche vetrate, circa 176 su cui sono rappresentate storie della bibbia, la vita dei santi, e della Vergine.
La luce che passa attraverso i 2600 mq di superficie totale di queste magnifiche vetrate, da al visitatore l’impressione di essere in un luogo sublime.
La curiosità del visitatore verrà poi catturata dal leggendario labirinto della cattedrale un vero mistero. Ma come dicevamo la città non è da meno della sua Cattedrale.
Strette stradine su cui si affacciano le antiche case, alcune delle quali in muratura e legno come la Maison du Saumon, vi affascineranno come solo la storia riesce a fare e qui il passato è conservato perfettamente.
Scendendo lungo le tertres, antiche starde fatte da stretti gradini arriverete sulle spondo del fiume Eure sulle cui sponde da cui potrete godere della vista di ponti, mulini ad acqua ed antiche chiese come quella di Saint Aignan famosa per il suo stile gotico rinascimentale.