Segreti in tavola

07.01.2019
Cetrioli
PLAY

Volete perdere i kili presi durante le feste, allora mangiate cetrioli!
Questi ortaggi sono ricchi di vitamine e sali minerali, contrastano l’ipertensione grazie al contenuto di potassio, inoltre il loro consumo regolare è in grado di favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso, con un conseguente effetto benefico sulla pressione.
Sono depurativi e diuretici perché sono ricchi di acqua, quindi sono un ottimo alleato per l’idratazione del corpo e per contrastare la ritenzione idrica. Inoltre i cetrioli aiutano anche a depurare l’organismo e a liberarsi da tossine e sostanze estranee. Prevengono la formazione di calcoli alla vescica e di quelli renali, grazie alla loro azione depurativa e drenante,
Concretamente, poi, aiutano a dimagrire perchè l’acido tartarico contenuto nei cetrioli è in grado di aiutare il dimagrimento, perché impedisce la conversione dei carboidrati in tessuto adiposo.
I cetrioli abbassano anche il colesterolo, perché contengono steroli, sostanze che aiutano a contrastare il colesterolo alto e per questo motivo un consumo regolare di questo ortaggio favorisce il benessere cardiovascolare.
Il modo migliore per consumare i cetrioli è a crudo, senza buccia oppure con la buccia se si tratta della varietà lunga dotata di buccia particolarmente fine e digeribile. io li amo in insalata conditi con olio, sale, pepe e un goccio di aceto.
In alcune nazioni il cetriolo si consuma anche cotto. Ma i miei preferiti sono i cetrioli sott’aceto, che sono quelli piccoli.
Vi svelo un segreto: quando acquistate i cetrioli, verificate che non siano ammaccati o avvizziti e sceglieteli non troppo grandi, se non amate i semini che contengono, e soprattutto conservateli frigo solo per pochi giorni.

La ricetta 

Cetriolini sotto aceto

Ingredienti
1 kg di cetriolini
sale grosso
aglio
rosmarino
pepe
aceto
Preparazione
Scegliete i cetriolini tutti della stessa dimensione, puliteli con un canovaccio o un pezzo di pannocarta, metteteli in una larga ciotola, cospargeteli con tanto sale grosso fino a coprirli e lasciateli macerare per una giornata.

Puliteli dal sale, strofinandoli con uno strofinaccio asciutto, quindi metteteli nel vaso a chiusura ermetica insieme con spicchietti d’aglio, rosmarino e pepe in grani; copriteli di aceto, sterilizzate e conservate.

Sono pronti dopo circa 2 mesi.