Segreti in tavola

16.01.2020
Castagna di Montella IGP
PLAY

– Vi sentite stanchi? Allora dovreste approfittare, adesso che potete, di un alimento tipicamente autunnale e molto nutriente ed energetico, che vi aiuterà a recuperare le forze: le castagne.
– Tra le castagne d’eccellenza italiane, oggi vi voglio parlare della castagna di Montella IGP. È un prodotto della Campania, si produce nella zona di Montella, in provincia di Avellino: pensate che lì si coltivano castagne dal VI secolo a.C.!
– Oggi i castagneti sono situati tra i 500 e 1000 metri di altitudine, su terreni con esposizione favorevole, in modo da ottenere un prodotto di alta qualità. Tutti i metodi di coltivazione, raccolta e lavorazione devono essere quelli tradizionali e sono proibite tutte le pratiche di forzatura.
– La castagna di Montella IGP è ottima gustata sia fresca che lessata o arrostita. Ha una consistenza croccante che non si rovina con la cottura, e un sapore dolce e delicato che la rende perfetta per arricchire tantissime ricette, sia dolci che salate.
– E oltre a essere buonissime, le castagne di Montella fanno anche bene: innanzitutto, come vi dicevo, sono un alimento molto nutriente, perfetto per giovani e sportivi; sono una miniera di sali minerali, in particolare potassio, fosforo e magnesio; e poi contengono anche tante vitamine e amidi, e ovviamente fibra, utile per il corretto funzionamento intestinale.
– Vi svelo un segreto: i rami e le foglie di castagno sono ricchi di tannini e fitosterine, dalle note proprietà astringenti. Uno dei classici rimedi della nonna per curare la tosse era preparare un bell’infuso di foglie di castagno. Voi l’avete mai provato?