Travel Experience

17.11.2021
Cascate di Ravana - Shri Lanka
PLAY

Arriviamo alla stazione di Ella, villaggio nella parte centro meridionale dello Sri Lanka, per visitare le cascate di Ravana. Il nome deriva dal leggendario re Ravana che rapì per vendetta la principessa Siti e la nascose nelle grotte che si trovano dietro le cascate.
Queste cascate precipitano per 25 m e si sviluppano su tre livelli in ognuno dei quali troviamo delle piscine naturali immerse nella foresta. Qui è abitudine incontrare sia turisti che locali che si rinfrescano nelle calde giornate tropicali. Raggiungiamo la prima piscina attraverso un sentiero scosceso con zone fangose in cui è molto facile scivolare. Tramite chiare indicazioni andiamo a visitare le grotte dove la leggenda vuole fosse tenuta prigioniera la principessa Siti.
Il luogo è incantevole ed il canto degli uccelli della foresta assordante. Ma se siete appassionati di ornitologia non dovete perdere il Parco Nazionale di Kumana, un vero paradiso in cui la parte più umida, una bassa palude periodicamente allagata dalle acque del mare, crea un perfetto habitat per la flora acquatica e per oltre 255 specie di volatili. Da aprile a luglio poi è il periodo dei migratori e lo spettacolo è incredibile: nelle acque immensi stormi di trampolieri ed in cielo infinite nuvole di uccelli. Ma il parco vi riserva anche altro, sono stati censiti infatti 40 elefanti e poi sciacalli dorati, cinghiali, lontre e coccodrilli. Se infine avete anche voglia di mare, a poca distanza potrete godere delle spiagge di Argum Bay, uno dei 10 luoghi al mondo più famosi per gli amanti del surf!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Tsavo National Park)