Good Life

29.09.2020

La Carnitina è un derivato aminoacidico sintetizzato nell’organismo umano.
Se siamo in un regime alimentare dietetico o semplicemente stiamo attenti al benessere del nostro corpo, la carnitina può aiutarci davvero.
In pratica svolge a tutti gli effetti il ruolo di “veicolo” per gli acidi grassi, producendo energia. Ecco perché questa sostanza svolge un ruolo cardine nel dimagrimento, perché accelera il metabolismo; ma non solo!
La carnitina contribuisce ad abbassare il livello di colesterolo e trigliceridi, svolgendo un effetto positivo sui muscoli e sul sistema nervoso. Ma attenzione perché secondo gli esperti andrebbero assunti ogni giorno 80 mg di carnitina per ogni kg di peso corporeo.
Dove si trova?
Si trova soprattutto nella soia, ma anche in latticini e carne rossa, nei legumi, banane, carciofi, broccoli, asparagi, carruba e albicocche.
In commercio esistono numerosi integratori a base di carnitina che consentono di assumerla sotto forma di barrette, fiale, bevande oppure polvere.
L’unico consiglio è quello di rivolgersi ad uno specialista e farsene prescrivere le quantità giuste perché in caso di errato dosaggio può portare importanti effetti collaterali.
Infine è bene ricordare che gli effetti benefici della carnitina sulla stanchezza fisica e mentale la rendono preziosa per integrare l’alimentazione nei momenti di stress fisico e mentale e nei passaggi di stagione più delicati.
Soprattutto in questo periodo di grande preoccupazione può essere utile per mantenere attivo il metabolismo e la mente.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato al risveglio muscolare)