Segreti in tavola

03.12.2022
Cucina botanica, con “Vegetale Insieme” tantissime ricette: tortellini vegetali
PLAY

Un ricettario suddiviso per occasione, ma anche un racconto in prima persona dedicato a tutti coloro che vogliono abbracciare un’alimentazione vegetale (e che vogliono destreggiarsi bene nella cucina botanica) o anche solo comprenderla meglio. Che abbiate scelto di mangiare vegetale voi stessi, o che l’abbia fatto un familiare, un partner o un amico, questo libro fa per voi: l’autrice parte narrando la sua storia personale, percorre poi tutti i dubbi e le domande che potrebbero sorgere riguardo a questo stile di vita e propone oltre 90 ricette adatte a ogni situazione, accompagnando il lettore per mano verso un mondo vegetale e inclusivo, che incentiva la convivialità. Carlotta Perego non ha dubbi: la cucina vegetale può unire anziché dividere e può essere davvero per tutti. Persino per coloro che, magari per tradizioni familiari o abitudini radicate, non l’hanno mai presa in considerazione. Il percorso del lettore è accompagnato dalla delicatezza e dalla comunicazione accogliente che hanno reso Carlotta Perego un punto di riferimento in Italia per la cucina vegetale. Perché mangiare vegetale non deve significare l’esclusione dalle occasioni sociali: si può trovare una strada comune, fatta di gusto e di piacere per tutti.

«Ho vissuto la mia infanzia nella periferia a nord di Milano, in una casa con un giardino vicino alla quale c’erano boschi e campi. Ricordo infinite passeggiate con mia sorella per andare a prendere le uova nel pollaio vicino a casa. Allo stesso modo ricordo molte estati passate in Liguria, dove a volte pescavamo sugli scogli con i nonni. Infine, ricordo tanti cibi “cult” degli anni Novanta: trancini, sofficini, bastoncini… Non sono certo cresciuta vegana, come potete intuire. E fino a un certo punto della mia vita non mi era mai neppure passata per la testa l’idea di diventarlo. Probabilmente, se qualcuno me l’avesse chiesto anni fa, avrei risposto sorpresa che no, non era nelle mie intenzioni eliminare dalla mia alimentazione la carne, per non parlare del resto. Quindi, cosa è successo?»

Carlotta Perego con il suo progetto Cucina Botanica è il simbolo della cucina vegetale e dello stile di vita sostenibile in Italia: Cucina Botanica accoglie sui vari social una community affiatata e fedele di oltre un milione di utenti. Nel 2020 Carlotta ha pubblicato il suo primo libro, Cucina Botanica, che in soli 6 mesi ha superato le 100.000 copie vendute ed è rimasto ai vertici delle classifiche di vendita per mesi diventando, così, un vero e proprio caso editoriale. Nel 2021 ha pubblicato, sempre con Gribaudo, Cucina Botanica – Vegetale, facile, veloce, anch’esso divenuto in brevissimo tempo un best seller, superando le 100.000 copie vendute. Questo successo senza precedenti nel settore è stato possibile grazie alla comunicazione inclusiva, positiva e accogliente di Carlotta che avvicina e riunisce – oltre a vegani e vegetariani – moltissime persone che intendono adottare, anche solo in parte, questo stile di vita. Nel 2021, l’autrice è stata nominata dalla rivista “Forbes” tra i 100 Under 30, e nello stesso periodo la rivista “Fortune” l’ha inserita con Cucina Botanica nella lista 40 under 40, l’elenco dei giovani leader più influenti dell’anno. Nel 2022 è uscito il suo Corso di Cucina Vegetale, che ha cambiato il modo di cucinare di migliaia di persone.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato a Martina Paolantoni e i suoi versi di-vini)