Segreti in tavola

29.11.2022
Martina Paolantoni ci svela i segreti dei Versi Di-vini: Olio d’oliva “Liquor d’Ulivi”
PLAY

Bisogna essere dei fini cultori dell’opera dantesca o degli esperti degustatori per addentrarsi nella lettura di queste pagine? Si deve conoscere la Divina Commedia a menadito o aver affrontato studi di enologia e viticoltura? Sono richieste la competenza di un filologo romanzo o l’esperienza di un sommelier di lungo corso? Niente di tutto questo, perché un testo divulgativo come quello scritto da Martina Paolantoni avvicina anche il lettore meno esperto dell’uno o dell’altro ambito e l’invita a riprendere in mano le tre cantiche per rivivere il viaggio del Sommo Poeta con un nuovo sguardo. Perciò che siate appassionati dell’opera del vate fiorentino o amanti del buon bere oppure semplici lettori curiosi troverete in questo volume qualcosa che vi arricchirà e vi entusiasmerà.
Martina Paolantoni ritiene che il vino ed il cibo, oltre a rappresentare elementi conviviali con un forte valore aggregativo, meritino di essere indagati nelle opere d’arte e nella letteratura perchè appartengono alla nostra storia ed alla nostra cultura ed organizza eventi con l’autorevole e conviviale partecipazione dell’Associazione Italiana Sommelier.
Laureata in Giurisprudenza alla Sapienza, prima di approdare in un prestigioso istituto di credito, consegue un Master, collabora con la cattedra di diritto dei Mercati Finanziari ed alla stesura di saggi e ricerche in ambito economico-giusisprudenziale. Nel tempo libero ha sempre coltivato lo studio dell’Arte, alimentando la propria coscienza critica. In risposta a tali stimoli fonda la rivista Arte e Territorio ed inizia una feconda collaborazione con Atile Edizioni. Al centro delle sue riflessioni il rafforzamento della partecipazione culturale negli individui ed la necessitò di un’alleanza durevole tra Arte e futuro. Oltre ad articoli su riviste e miscellanee è autrice del saggio “Versi Di-Vini” (Atile Edizioni, 2022) per ricercare tra i versi danteschi un riflesso dionisiaco.
Membro dell’Ass. Culturale “AppArtenere” promuove la cooperazione tra individui e si adopera per manifestazioni di beneficienza e che accrescano un senso artistico, sociale, civile.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato a come cucinare la carne di pollo)