I Segreti di Francesca

12.03.2021

Mezzemaniche alla Carbonara

Questa ricette è una delle più amate della cucina romana ed è anche un mio cavallo di battaglia! Si tratta di un piatto povero, dalle origini controverse, la cui versione originale prevede l’utilizzo di uova, guanciale e pecorino romano grattugiato. Il formato di pasta più comunemente usato sono gli spaghetti, ma io ho scelto le mezze maniche, perché mi amo mangiare il guanciale che si nasconde all’interno della pasta!

Ingredienti per 4 porzioni
320 g di pasta
150 g di guanciale
80 g di pecorino romano grattugiato
2 tuorli d’uovo
Pepe

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo, in una terrina, con l’aiuto di una frusta, preparare la crema: mescolare i tuorli con il pecorino romano grattugiato, per renderla più fluida aggiungere poca acqua di cottura della pasta.
Rosolare in una piccola padella il guanciale che è stato precedentemente tagliato a dadini da circa 2 cm per lato, senza aggiungere altro olio.
Scolare la pasta e tenere da parte un bicchiere di acqua di cottura.
Condire nella pentola calda o in un contenitore di acciaio la pasta aggiungendo il guanciale e la crema di uovo. Se risultasse il condimento risultasse troppo rappreso, aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura.
Spolverare con pepe macinato fresco e servire calda.