Segreti in tavola

08.11.2019
Cappuccino Day
PLAY

Buongiorno! Avete già preso il cappuccino oggi? Se no, correte subito a farlo, e gustatelo un po’ più del solito, perché oggi, 8 novembre, si celebra il Cappuccino Day.

Il cappuccino, una delle bevande più amate dagli italiani per la colazione, è originario proprio del nostro paese, anche se la data e le circostanze esatte della sua nascita non sono ben chiare. Pare comunque che il nome derivi proprio dai frati cappuccini, probabilmente per via della somiglianza del colore della bevanda a quello del saio dei frati.

Fuori dall’Italia il cappuccino è apprezzatissimo, e non solo per colazione, visto che spesso viene consumato in altri momenti della giornata, a volte addirittura insieme ai pasti. È particolarmente diffuso negli Stati Uniti, dove infatti è nato il Cappuccino Day che si celebra oggi.

Che sia accompagnato da un gustoso cornetto o consumato da solo, il cappuccino rimane una delle bevande a base di caffè più consumate in Italia, subito dopo l’espresso. Secondo un sondaggio, il 41% degli italiani beve almeno un cappuccino in un mese.

L’Istituto Nazionale Espresso Italiano ha stabilito delle linee guida per ottenere un cappuccino di qualità, tra cui le proporzioni di caffè e latte, che dovrebbero essere rispettivamente 25 e 125 ml.

Per festeggiare questa giornata, oltre a gustare un bel cappuccino, potete utilizzare l’hashtag #CappuccinoDay sui social.

Volete cimentarvi in un cappuccino fatto da voi? Il segreto per montare il latte è partire dal latte freddo e farlo arrivare tra i 55 e i 60 gradi, non di più. Con lo strumento lancia vapore, un termometro, e un po’ di pratica diventerete degli esperti!