Travel Experience

18.09.2020
Cannes
PLAY

Sono tanti i periodi ideali per farsi una breve vacanza a Cannes, personalmente, da bravo orso quale sono, preferisco quei periodi a ridosso del pienone che a Cannes coincidono principalmente con il Festival del Cinema e con l’estate.
Settembre come sempre si rivela il mese migliore, sia come clima che come afflusso turistico.

Tralasciando la Croisette dove si incontrano gli Hotel più lussuosi, che per un umile viaggiatore sono un po’ eccessivi e il Palais de Festival (luogo sacro per i cultori del cinema) mi piace avventurarmi per la città vecchia, le Suquet che, con i suoi vicoli, molto simili ai carrugi liguri (vuoi vedere che i francesi ci hanno rubato anche questi), ti accoglie in una città a mio parere più vera e simpatica.
Questa passeggiata vi porterà al castello che intreccia la sua storia con quella della Maschera di Ferro narrata da Alexandre Dumas molto bella anche la chiesa gotica di Notre dame d’Espérance che al suo interno racchiude, tra tanti gioielli, un bellissimo organo di produzione italiana.
Dalla parte alta del quartiere si gode poi di una splendida vista sulla città.

Passeggiare per i vicoli vi farà poi scoprire ottimi Bistrot dove godere dei gusti della Provenza e della Francia in generale . Imperdibili almeno per me le ostriche ed i crudi di mare!!!
Alla base de le Suquet il Porto Vecchio dove fanno bella mostra accanto al lusso degli yacht, quegli scafi da pesca colorati che ci fanno ricordare le nostre più antiche tradizione marinare!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Chartres, in Francia)