Segreti in tavola

09.03.2025
Bruschetta con Cavolfiore Croccante Gratinato e Acciugata: la Ricetta di Alessandro Pieragnoli
PLAY

Cerchi un’idea sfiziosa e originale per un antipasto o un aperitivo? Alessandro Pieragnoli, chef e protagonista del programma “Bruschettiamo con Ale” su Gambero Rosso Channel, ci svela la sua ricetta per una bruschetta gourmet con cavolfiore croccante gratinato e acciugata.

Dalla “Vecchia Nicchia” di San Gimignano, un Piatto che Trasforma il Pane

Nella sua bruschetteria gourmet “La Vecchia Nicchia” a San Gimignano, Alessandro Pieragnoli eleva il pane a protagonista assoluto. Con il motto “il pane è il piatto del futuro”, lo chef trasforma semplici fette di pane in deliziose basi per piatti gustosi e creativi.

La Bruschetta con Cavolfiore Croccante: Ingredienti e Preparazione

Questa bruschetta è un connubio perfetto di sapori e consistenze: il cavolfiore croccante si sposa con la cremosità della besciamella e la sapidità delle acciughe, creando un’esperienza di gusto indimenticabile.

“Il cavolfiore per prima cosa fa bene e poi è ghiotto! Prendiamo un cavolfiore e sbollentiamolo in acqua e aceto, prepariamo la besciamella e una volta freddato tutto andiamo ad unirli, a parte andiamo a scaldare a fuoco bassissimo olio, filetti di acciughe e capperi finché le acciughe non si sfalderanno. Andiamo ad adagiare il cavolfiore su una fetta di pane raffermo, aggiungiamo del pan grattato e mettiamo la bruschetta nel forno finché non prenderà colore, aggiungiamo un cucchiaio di salsa e serviamo tutto ben caldo!”  Alessandro Pieragnoli

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola)