Travel Experience

31.07.2022
Berna, Patrimonio dell’Umanità UNESCO
PLAY

Amici oggi vi porto in Svizzera, in una città meravigliosa, parliamo di Berna.
A Berna ho trovato una città “green“, ed una località affascinante, senza eccessi capace di regalarmi  un soggiorno indimenticabile. Sono partito visitando l’Altstadt, la Città Vecchia di Berna, dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Al suo interno ho visitato alcune delle attrazioni più importanti della capitale svizzera, come la torre dell’orologio o il Berner Münster. Ma non solo monumenti, il centro storico è infatti un vero e proprio gioello.
Le vie che ho attraversato sono incorniciate da tantissimi portici e arcate risalenti al XV secolo e le piazze sono ricche di eleganti fontane. Ogni scorcio ha meritato una foto. L‘Altstadt, come ho potuto vedere, è attraversata dalla Spittalgasse, una delle vie più importanti di tutto il centro storico, su cui si affacciano palazzi, gallerie d’arte, boutique, negozi e numerosi locali, sotto ai numerosi porticati. Come tutti sapevo che la  Svizzera è conosciuta per la sua puntualità, quante volte si sente infatti dire “puntuale come un orologio svizzero“. E la Torre dell’Orologio della città, il Zytglogge, è forse l’emblema della sfrenata passione degli elvetici per la precisione oraria. Questa iconica torre è visitabile anche internamente. Entrando mi è sembrato di tornare indietro nel tempo, con le travi di legno e i muri in pietra. Inoltre ho potuto vedere da vicino i meccanismi del famoso orologio. Ho infine raggiunto la parte più alta della torre, percorrendo 130 gradini, per poter ammirare tutto il centro storico dall’alto. Sono poi voluto uscire fuori dal centro storico per un’attrazione da non perdere assolutamente: la fossa degli orsi, ovvero il renpark.
Si tratta di una delle tappe obbligatorie del soggiorno a Berna. Qui vivono quattro esemplari d’orso bruno, che vivono la propria quotidianità mangiando, giocando tra loro e riposando, sotto gli occhi estasiati di visitatori come me. Si tratta di una vera e propria famiglia, con la mamma, il papà e i due cuccioli nati nel 2009. Il Bärenpark è una sorta di dimostrazione d’amore della città elvetica alla natura e alla straordinaria specie faunistica, troppo spesso minacciata dalla crudeltà dell’uomo. Il parco è infatti una riproduzione fedele dell’habitat naturale degli orsi, con un piccolo bosco, delle grotte ed uno stagno. Sono ripartito da Berna, con un profondo senso di rispetto per la natura.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Reykjavik)