Da Non Perdere

21.11.2018

Rossella Brescia, Tosca D’Aquino, Roberta Lanfranchi e Samuela Sardo sul palcoscenico, trasformato in una vera cucina, sono quattro amiche che condividono esperienze, risate, pensieri e due grandi amori: gli uomini e il cibo. Questi gli ingredienti principali di “Belle ripiene”, sottotitolo “Una gustosa commedia dimagrante”, scritta da Giulia Ricciardi, apprezzata autrice rosa, e Massimo Romeo Piparo, il direttore artistico del Sistina, che cura anche la regia.

La trama: Dada, Ada, Ida e Leda sono amiche che, alla ricerca di un un riscatto personale, decidono di aprire un ristorante. Le troviamo in cucina in attesa di un ispettore Michelin che dovrà decidere se assegnare o no la fatidica Stella. Intanto, tra cibo e ricette culinarie, metteranno a nudo la propria vita, parlando di uomini, figli, sogni e sconfitte, finché un imprevisto rischierà di mandare a monte la loro avventura.

La vera novità dello spettacolo è che, per la prima volta in un teatro, cucina e fornelli sono reali e una telecamera permette al pubblico di seguire la preparazione dei piatti. Le attrici sul palco cucinano veramente e per farlo hanno anche sostenuto l’esame per il certificato H.A.C.C.P. per la somministrazione di cibo al pubblico, nonché un corso professionale intensivo sotto la guida dello chef Fabio Toso. Dulcis in fundo a fine spettacolo il pubblico potrà gustare i piatti cucinati. Per l’occasione è stato creato lo Scrigno Belle Ripiene, uno speciale raviolone ripieno di cime di rapa (Puglia) e guarnito con guanciale croccante (Lazio), pomodoro piennolo confit (Campania) e fonduta di stracchino (Lombardia). Nel menù anche Risotto allo zafferano e gamberi boreali, Mezzelune pere e taleggio con crema di zucca e castagne e Perle di salmone croccante, yogurt ed erba cipollina.

Belle ripiene” per il Sociale: Continua l’impegno del Sistina e delle proprie produzioni nel Sociale con il consueto appuntamento con la Fondazione “Alessandra Bisceglia W Ale”, la Onlus nata in ricordo di Alessandra Bisceglia, giornalista e autrice televisiva (tra i format da lei creati, proprio uno sul piacere di cucinare!) scomparsa prematuramente a causa di una rara patologia vascolare, e portata avanti con tanto amore e impegno dagli stessi genitori. L’intero ricavato della replica speciale di sabato 1 Dicembre alle ore 16 sarà devoluto a sostegno dei tanti progetti di solidarietà della Fondazione (info@fondazionevivaale.org)

Le prossime date del tour 2019/2019:

dal 21 novembre al 2 dicembre 2018, ROMA – Teatro Sistina

5 dicembre 2018, CONEGLIANO VENETO – Teatro Accademia

dal 7 all’8 dicembre 2018, BOLOGNA – Celebrazioni

11 dicembre 2018, CESANO BOSCONE (MI) – Teatro Cristallo

13 dicembre 2018, FERRARA – Teatro Nuovo

dal 14 al 16 dicembre 2018, FIRENZE – Teatro Verdi

18 dicembre 2018, COLLE VAL D’ELSA – Teatro del Popolo

22 dicembre 2018, OSIMO – Teatro La Fenice

8 gennaio 2019, S.BENEDETTO – Teatro Concordia

dall’11 al 13 gennaio 2019, CATANIA – Teatro Metropolitan

L’intervista di Prisca Civitenga a tre delle quattro protagoniste: Tosca D’Aquino, Rossella Brescia e Samuela Sardo