Travel Experience

13.07.2021
Belfast, città natale del Titanic
PLAY

Se vi dico, mentre allargate le braccia, la frase “ Ti fidi di me?”, che cosa viene in mente al cinema? Sicuramente il film Titanic. Per questo oggi vi porto in una cittadina assolutamente frizzante, Belfast. All’arrivo, per trovare il mio amico John mi sono recato in uno dei tanti pub dove naturalmente l’ho trovato davanti ad una birra.
Su suo consiglio mi sono recato subito a vedere i cantieri navali e a vedere un museo incredibile, il Titanic Belfast, che racconta i tragici eventi del transatlantico più tristemente famoso della storia, costruito proprio a Belfast.
In poche ore mi sono meglio reso conto di quella che fu una vera tragedia. John, dopo una seconda pausa ad un pub, mi ha consigliato di visitare il Belfast City Hall, il municipio risalente all’epoca della rivoluzione industriale. Utilizzando un black cab abbiamo potuto fare il giro dei murales più significativi che tappezzano i quartieri popolari e che ricordano il recente passato turbolento della città.
Altro pub, altra birra e John, ancora sobrio, mi ha fatto fare un salto al The Crown Liquor Bar Saloon, risalente al 1880, con la sua facciata di piastrelle policrome e i suoi interni d’epoca; lì ho potuto ammirare un piccolo capolavoro di architettura vittoriana, ma almeno qui senza bere alcolici.
Dopo una pausa rilassante John mi ha fatto passare una serata divertente al Cathedral Quarter, il più antico quartiere di Belfast, ricco di locali e pub dove abbiamo ascoltato ottima musica tradizionale anche per strada, per poi, a tarda sera, fare una visita al St George’s Market, curiosando fra banchi traboccanti di prodotti del territorio e ascoltando le performance di artisti locali. Purtroppo la serata dopo parecchie birre ha avuto un finale abbastanza esemplare, John mi ha costretto a provare l’ebrezza di camminare su un ponte sospeso a 25 metri sopra il mare, il Carrick-a-Rede. Il mio racconto finisce qui perché quella sera non so ancora come sono riuscito a rientrare in albergo ma ovviamente non dovevo guidare!!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Melbourne)