Segreti in tavola

05.07.2019
Banana
PLAY

Siete stressati? allora mangiate banane!

Le banane sono tra i frutti più consumati nel mondo. Dal punto di vista nutrizionale sono una buona fonte di potassio, di magnesio e di vitamina B6. inoltre sono anche ricche di antiossidanti, rafforzano il sistema nervoso, aiutano nella perdita di peso e contribuiscono alla produzione dei globuli bianchi grazie al loro contributo di vitamina B6.

1) Aumentano il senso di sazietà perché contengono fibre vegetali speciali che ci aiutano a mantenerci sazi più a lungo. inoltre sono uno spuntino utile per gli sportivi, da assumere 1 ora prima dell’allenamento, perché forniscono ai muscoli i carboidrati di cui hanno bisogno e perché il loro contenuto di antiossidanti aiuta nel recupero.

2) Sono benefiche per il cuore perché ricche di potassio, un minerale che contribuisce a mantenere regolare il battito cardiaco.

3) Riducono lo stress e possono essere utili per ritrovare il buonumore grazie al loro importante contenuto di triptofano, una sostanza che il nostro corpo trasforma in serotonina, un neurotrasmettitore che ci aiuta a risollevare il nostro stato d’animo

4) Proteggono la vista perché contengono vitamina A, una sostanza essenziale per gli occhi

5 Migliorano la concentrazione Uno studio condotto in una scuola dell’Inghilterra, che ha coinvolto oltre 300 studenti, ha dimostrato che mangiare banane di frequente aiutava per studiare e per concentrarsi meglio.

Un segreto? Le chiazzette marroni che si formano sulla polpa delle banane e le piccole macchie brune possono comparire anche nella buccia sono solo un accumulo di zuccheri; e, quindi, sono indice del grado di maturazione del frutto. Perchè le banane, in genere, non vengono raccolte mature, in quanto tendono a maturare anche dopo la raccolta: emettono infatti una sostanza, nota come etilene, che accelera la maturazione del frutto.