Da Non Perdere

14.12.2020

AWorld, l’app italiana che guida e incentiva le persone a vivere sostenibilmente, selezionata dalle Nazioni Unite come app ufficiale a supporto della campagna mondiale contro il climate change ActNow, nel giorno del 5° anniversario del “Paris Climate Change Agreement” invita ad agire sostenibilmente attraverso una nuova campagna di sensibilizzazione e orientamento a uno stile di vita di minore impatto ambientale.

I cosiddetti “Accordi di Parigi” con i quali le Nazioni hanno deciso di contrastare il cambiamento climatico con politiche e azioni di investimento verso un futuro a basso tenore di carbonio e climaticamente sostenibile, hanno l’obiettivo di mantenere l’aumento della temperatura media globale ben al di sotto dei 2°C. I risultati concreti sono ancora lontani ma possono essere raggiunti anche attraverso azioni individuali che contribuiscano alla trasformazione dello stile di vita e delle abitudini collettive.

È questo l’obiettivo che a livello globale AWorld e ActNow si impegnano a stimolare negli individui e nelle collettività con una campagna destinata anche ad attirare l’attenzione pubblica” dice Marco Armellino, presidente di AWorld. “Dimostrando l’impegno concreto a definire stili di vita più virtuosi e sostenibili, individui e collettività potranno chiedere ai governi con maggiore forza e coerenza di tener fede agli accordi di Parigi”.

La campagna è stata pensata per raggiungere un pubblico vasto e globale, per questo si muoverà su Instagram dagli account ufficiali delle Nazioni Unite e di Actnow oltre che sulla nostra app – aggiunge Alessandro Armillotta, CEO di AWorld – e promuoverà un messaggio positivo attraverso l’uso dell’hashtag #colorthefuture e di un filtro che permette a chi lo usa, di colorare in un soffio il grigio scenario circostante”.

AWorld è la piattaforma che unisce e guida persone, aziende e organizzazioni a promuovere uno stile di vita sostenibile. Fondata dagli imprenditori italiani Alessandro Armillotta, Marco
Armellino e Alessandro Lancieri, per la sua innovativa modalità di incentivo al miglioramento delle abitudini basata su tecniche di gamification, è stata ritenuta lo strumento ideale per
conseguire gli obiettivi prefissati da clienti di rilievo tra cui Capgemini, Green Pea (Eataly), Flowe (Banca Mediolanum). AWorld è vincitrice dei premi Zurich Innovation 2020 e Impact Now 2019 ed è stata inoltre selezionata come finalista del programma di accelerazione Magic Wand 2020 di Digital Magics. La startup ha ricevuto nel mese di luglio un round di investimento guidato da CDP e Digital Magics.
Ulteriori informazioni sul sito ufficiale www.aworld.org

ActNow è la campagna globale delle Nazioni Unite contro il cambiamento climatico. L’iniziativa è una parte cruciale dello sforzo coordinato intrapreso dalle Nazioni Unite per aumentare la consapevolezza, l’ambizione e l’azione per contrastare il cambiamento climatico e accelerare l’attuazione dell’Accordo di Parigi. Sviluppata principalmente online e sui social media, ActNow utilizza i progressi dell’Intelligenza Artificiale (AI) per stimolare un cambiamento nei comportamenti delle persone. ActNow Bot raccomanda azioni quotidiane per ridurre le nostre emissioni di carbonio – come, ad esempio, viaggiare in modo più sostenibile, risparmiare energia o mangiare meno carne.
Ulteriori informazioni sul sito ufficiale www.un.org/en/actnow

Ecco il video presentato al Climate Ambition Summit: