Good Life

24.04.2021

Energizzante, afrodisiaco, ma anche antistress naturale, l’Ashwagandha, il ginseng indiano è in grado di calmare eventuali stati di nervosismo e ansia. Ma non solo. Le proprietà benefiche sono molteplici ma è bene ricordare che è importante non abusarne.
Il consiglio è quello di assumere il ginseng indiano sempre sotto il controllo del proprio medico di fiducia.
L’Ashwagandha, è un arbusto che cresce spontaneamente in alcune aree del Mediterraneo, in particolare in Sicilia e in Sardegna, e nel Nord dell’Africa.
I principi attivi della pianta sono contenuti nelle sue radici, ed è questa la parte più utilizzata in ambito fitoterapico.
L’Ashwagandha è rinomato per essere un antistress naturale dalle proprietà energizzanti; sotto forma di integratore, il ginseng indiano non solo aumenta la resistenza mentale e fisica, ma aiuta a recuperare da condizioni di stress lavorativo o scolastico e, più in generale, dalla fatica.
Aiuta a superare stati di nervosismo e tensione, e di conseguenza, può anche migliorare la qualità del sonno. Assumere regolarmente questo tipo di ginseng può dare diversi benefici.
Il ginseng indiano è un alleato delle donne in menopausa: allevia gli sbalzi di temperatura e le vampate di calore, e oltretutto calma gli stati di irritabilità e di nervosismo caratteristici di questo periodo.
L’Ashwagandha si trova in commercio in forma di compresse, in gocce o in polvere.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato al Training Autogeno)