Segreti in tavola

07.05.2020
Pere al vino
PLAY

Ho 40 anni, sono piemontese, e ho una laurea in legge con specializzazione nei servizi pubblici, professione che ha svolto fino al dicembre del 2016.

Vivrei ad Asti ma è più facile trovarmi a Montalcino, nelle Langhe o in Francia. Sono cresciuto giocando tra i fornelli ed i mattarelli delle mie nonne veneto-romagnole e fino a vent’anni non ho toccato il vino. La folgorazione è arriva grazie ad un Primitivo di Manduria, quella è stata la prima di una lunga serie di bottiglie che non si è ancora interrotta.
Nel giro di poco tempo divento sommelier cominciando ad occuparmi di formazione e divulgazione del vino. Nel 2007 organizzai la mia prima manifestazione enologica ma fu nel 2014 che arrivò la svolta: con la collaborazione di due amici inventai barolobrunello la manifestazione che ancora oggi raduna appassionati di tutto il mondo per degustare la selezione dei migliori Barolo e Brunello di Montalcino secondo me.
barolobrunello diventa presto un appuntamento cardine per gli appassionati di vino, facendomi diventare, successivamente l’organizzatore, la voce e la faccia delle iniziative del Consorzio del Brunello di Montalcino in Italia. Nel 2017 arrivano le collaborazioni con grossi gruppi imprenditoriali con interessi nel mondo del vino, collezionisti e testate giornalistiche.
Nel 2017 si realizza anche, il sogno di lavorare dentro e non fuori una cantina: accetto il primo incarico da direttore.
Nel 2018 divento brand ambassador per la regione francese Alsazia e inizio ad avere una rubrica che si occupa di vino su un network nazionale.
Oggi sono un uomo di cantina, un compagno innamorato e un papà brontolone.

La bottiglia migliore secondo me? La prossima…!

info: andreazarattini.com

Pere al Moscato della Locanda del Bosco Grande

Ricetta per 4 Persone.

-300 ml di vino rosso;

– 4 pere

-3 chiodi di garofano, 1 stecca di cannnella, 2 bacche di anice stellato, 2 bacche di cardamomo

200 ml di acqua

PROCEDIMENTO.

-Portare ad ebollizione vino + acqua + zucchero;

-Raggiunto il bollore abbassare il fuoco, aggiugere le spezie e lasciare sobbollire per 2 min;

-Sbucciare le pere avendo cura di mantenere torsolo e picciolo;

-Mettere le pere nel vino e far sobbollire per 10/15 min (dipende dalla consistenza delle polpa della pera;

Versione Zarattini Estiva: pere fredde, gelato alla vaniglia e piscotti integrali sbricciolati;

Versione Zarattini Invernale: calde, con scaglie di cioccolato fondente e amaretti secchi scricciolati;