Good Life

05.06.2023

In questi ultimi anni, finalmente, l’uomo sta cercando di porre rimedio ai numerosi danni perpetrati nei confronti della Terra. Recentemente, addirittura il Financial Times ha stilato una lista di otto idee-soluzione per “guarire” il nostro splendido Pianeta. Sostenibilità è la parola del momento, e anche una sfida molto alta e complessa, quasi un’utopia: in giornate come questa, la Giornata Mondiale dedicata all’Ambiente, è importante, dunque, sensibilizzare le Comunità e le persone.
Nelle otto idee proposte dal Financial Times, si va dall’ efficientamento energetico degli edifici, all’Arredamento fatto di legno coltivato in laboratorio: i ricercatori del Mit di Cambridge stanno mettendo a punto nuove tecniche per isolare alcune cellule delle piante e “clonare” il legno, cosa che permetterebbe di non abbattere neanche più un albero!
Ma, forse, è l’idea che riguarda la plastica, la più interessante in merito all’ambiente: alternative ecosostenibili alla plastica, ovvero trovare alternative valide a tanti oggetti di tutti i giorni realizzati in questo materiale. La startup biotech FabricNano, per esempio,  è in grado di sintetizzare bioplastiche e altri ingredienti chimici senza bisogno di una sola goccia di petrolio, con tempistiche 100 volte più rapide rispetto a quelle necessarie per produrre materiali convenzionali a partire dai combustibili fossili.
In una Giornata come questa, speriamo che queste idee, diventino presto realtà.

 (Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Good Life dedicato alle maschere per il viso fai-da-te