Good Life

16.11.2021

Legambiente ogni anno mette sotto la lente d’ingrandimento le performance di 105 capoluoghi di provincia sulla base di 18 indicatori in cinque settori : ambiente, aria, acqua, mobilità, rifiuti.
I dati hanno sostanzialmente confermato il podio dell’anno scorso con Trento, Reggio Emilia e Mantova tra le più virtuose. In fondo alla classifica, invece, si piazzano Brindisi (30,03%), dove spicca lo “zero assoluto” guadagnato nell’uso efficiente di suolo, Catania (29,38%) assolutamente poco efficiente nella differenziata e Palermo (26,60%) che ha registrato un incremento dei passeggeri del servizio di tpl ma ha aumentato la produzione di rifiuti pro capite e il numero di auto circolanti.
Quanto alle grandi città metropolitane, dal 2016 a oggi la più virtuosa risulta Milano, in quanto unica ad aver migliorato tutti gli ambiti, dalla mobilità alla qualità dell’aria fino ai rifiuti e alla circolazione delle auto. Bologna invece si distingue per la vastità delle proprie piste ciclabili e Genova per il basso inquinamento, nemico dell’ambiente.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato alla niacinamide)