Segreti in tavola

24.06.2019
Amarene brusche di Modena IGP
PLAY

Quando si parla di Modena possiamo già iniziare a leccarci i baffi, perché è lì che hanno origine moltissimi prodotti di eccellenza della nostra tradizione gastronomica, e ognuno di questi porta con sé una lunga storia e tradizione.

Per esempio, oggi voglio parlarvi delle amarene brusche di Modena, una confettura che, pensate, si produceva già nel Rinascimento! La tradizione di ricavare marmellate e confetture dalle amarene deriva dalla scarsa conservabilità del frutto e dalla sua disponibilità in un periodo temporale molto ristretto. Producendo una confettura si allungano notevolmente i tempi di conservazione, rendendo possibile il consumo di amarene per tutto l’anno.

Le amarene brusche di Modena sono un prodotto IGP: infatti la confettura si produce esclusivamente con i frutti migliori e utilizzando unicamente zucchero, senza aggiungere altri ingredienti.

Il risultato è una confettura dalla consistenza morbida e dal colore rosso scuro, con un sapore squisito, equilibrato tra il dolce e l’asprigno, e presenta caratteristiche nutrizionali uniche, per via dell’elevato contenuto in frutta e dalla qualità delle amarene utilizzate, che contengono tante vitamine, sostanze antiossidanti e sali minerali.

Le amarene brusche di Modena sono ottime gustate da sole a fine pasto, come dessert, o utilizzate come ingrediente per ricette soprattutto dolci. Il segreto, ben noto ai modenesi, è di utilizzare la confettura come ingrediente per la tradizionale crostata di amarene modenese, con base di pasta frolla e ricoperta di confettura di amarene brusche. Il contrasto tra il sapore dolce della base e quello acidulo della copertura è unico!

Ecco la ricetta:

Crostata di amarene modenese

Ingredienti
Confettura di amarene brusche IGP
125 g di zucchero
250 g di farina
100 g di burro
2 uova
Lievito

Preparazione
Formate la montagna di farina e aggiungete il burro a temperatura ambiente a pezzetti. Aggiungete uova, zucchero e un cucchiaio di lievito e impastate. Coprite l’impasto con una pellicola trasparente e fate riposare per 30 minuti. Staccate un quarto della pasta, che utilizzerete per fare le striscioline, e stendete il resto su una teglia rotonda imburrata. Punzecchiate la base con una forchetta e ricopritela di confettura. Decorate con le striscioline di pasta frolla che potete spennellare con della chiara d’uovo. Infornate a 180º per 20-30 minuti.