Good Life

14.11.2021

Attenzione all’uso della carta in alluminio. Può essere dannosa, a causa del suo utilizzo per conservare la maggior parte dei cibi.
La carta di alluminio, meglio nota come carta stagnola, a contatto con alcuni alimenti o durante la cottura rilascia infatti particelle che migrano al loro interno, rimanendo sulle pietanze che poi consumiamo.
Un utilizzo scorretto dell’alluminio in cucina può arrecare, nel tempo, danni alla salute, ma per evitare la contaminazione bastano pochi e semplici accorgimenti: evitiamo di utilizzare i contenitori in alluminio e la carta stagnola per alimenti fortemente acidi o fortemente salati, come succo di limone, aceto, alici marinate, capperi sotto sale. Gli alimenti possono essere conservati nella carta stagnola oltre le 24 ore solo a temperatura di refrigerazione o congelamento; gli alimenti solidi secchi (come caffè, cioccolato, frutta secca, spezie ed erbe per infusi, pasta secca, cereali, legumi secchi, pane) possono invece essere conservati a temperatura ambiente anche oltre le 24 ore.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato all’armocromia)