Segreti in tavola

18.03.2024
Alessandro Pieragnoli ci svela i segreti della bruschetta con patate, polpo e maionese allo zafferano DOP di San Gimignano
PLAY

Alessandro Pieragnoli, protagonista del programma “Bruschettiamo con Ale”, su Gambero Rosso Channel, ci racconta le sue deliziose ricette. Nella sua bruschetteria gourmet “La vecchia Nicchia”, a San Gimignano, prepara le sue creazioni partendo dal motto: “il pane è il piatto del futuro”, e così le fette di pane si trasformano in una golosa base sulla quale costruire un piatto, anche complesso.

In questa puntata ci svela i segreti della bruschetta con le costine stracotte e lime. Alle volte per avere ottimi risultati occorre saper avere pazienza, soprattutto in cucina.

“Si prende un bel polpo dal pescivendolo e lo mettiamo a bollire con uno stocco di sedano, una carota ed un goccio di aceto di vino bianco
finchè la forchetta non entrerà facilmente nella carne dell’animale.
In una padella andiamo a far soffriggere le patate tagliate a rondelle con la buccia in abbondante olio extravergine e rosmarino.
Facciamo una bella maionese e aggiungiamo dello zafferano di San Gimignano per darle quel gusto inconfondibile.
Pane nero integrale bruscato, un pochina di maionese,le patate indorate, il polpo fatto a pezzi e condito e maionese come se piovesse.
Ma che ve lo dico a fare!”

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola)