Segreti in tavola

23.03.2024
Alessandro Pieragnoli ci svela i segreti della bruschetta con i fegatelli e la purea di fagioli Toscanelli
PLAY

Alessandro Pieragnoli, protagonista del programma “Bruschettiamo con Ale”, su Gambero Rosso Channel, ci racconta le sue deliziose ricette. Nella sua bruschetteria gourmet “La vecchia Nicchia”, a San Gimignano, prepara le sue creazioni partendo dal motto: “il pane è il piatto del futuro”, e così le fette di pane si trasformano in una golosa base sulla quale costruire un piatto, anche complesso.
In questa puntata ci svela i segreti della bruschetta con i fegatelli e la purea di fagioli Toscanelli.

“Il fegatello, una prelibatezza che spesso troviamo sulle tavole toscane nelle giornate di festa. Prendiamo del fegato di maiale, lo facciamo a cubetti, in un mortaio mettiamo frantumiamo fino ad ottenere una polvere salvia, sale grosso, pepe e per chi gli ci piace dei semi di finocchio.
Impaniamo i cubetti di fegato con questa polvere profumatissima e li avvolgiamo con della rete di maiale che potrete trovare dal vostro macellaio.

Cuociamo in forno per almeno 30 minuti.
Intanto lessiamo dei fagioli cannellini con una testa di aglio e della salvia, una volta cotti, li frulliamo fino ad ottenere una purea abbastanza consistente.
Pane Toscano bruscato, una bella girata d’olio, il purè di fagioli e uno o due fegatelli scaloppati sopra, per i viziosi si aggiunge una seconda giratina di olio”.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola)