Segreti in tavola

27.04.2024
Alessandro Pieragnoli ci svela i segreti della bruschetta con caprino fresco, cipolle caramellate e scorza di limone
PLAY

Alessandro Pieragnoli, protagonista del programma “Bruschettiamo con Ale”, su Gambero Rosso Channel, ci racconta le sue deliziose ricette. Nella sua bruschetteria gourmet “La vecchia Nicchia”, a San Gimignano, prepara le sue creazioni partendo dal motto: “il pane è il piatto del futuro”, e così le fette di pane si trasformano in una golosa base sulla quale costruire un piatto, anche complesso.
In questa puntata ci svela i segreti della bruschetta con caprino fresco, cipolle caramellate e scorza di limone, ecco la ricetta: “Prendete le cipolle, mondatele, fatele a fettine e mettetele in una padella calda, quando inizieranno ad appassire aggiungere dello zucchero di canna e una volta caramellate sfumare con dell’aceto di vino bianco, tutto cambierà colore! Mi raccomando non cuociamo troppo le cipolle che devono rimanere croccanti.
Su una fetta di pane bruscato spalmate del caprino fresco di buona qualità, le cipolle ancora calde e per sgrassare una grattata di scorza di limone! Rifinire con una grattata di pepe e un giro di olio Evo buono!”.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola)