Segreti in tavola

08.09.2019
Airbag Pork
PLAY

Avete mai sentito parlare di farina di maiale o airbag pork? Sono sicura che la risposta sia no, ma non vi preoccupate, neanche io avevo idea della sua esistenza fino a poco tempo fa!

Essenzialmente si tratta di parti del maiale essiccate e ridotte in farina fine, o anche più grossolana (come una sorta di granella), a seconda delle esigenze. Esistono vari produttori, e ognuno segue la propria ricetta e utilizza tecniche diverse, quindi non esiste ancora un vero e proprio standard per la farina di maiale.

Sicuramente la versione più diffusa, e probabilmente più golosa, è l’airbag pork: prevede l’utilizzo della cotica di suino essiccata e trasformata in una farina fine, che poi una volta fritta in padella si espande quasi come dei popcorn… ed ecco spiegato il nome!

Ma c’è anche chi ottiene “farina” a partire dal fegato di maiale o da altre parti, influenzando molto il gusto del prodotto.

Nonostante sia un ingrediente molto particolare, la farina di maiale e in particolare l’airbag pork può essere abbinata a tantissime ricette diverse, donando un retrogusto di carne di maiale e una croccantezza molto particolare.

Un segreto? Provatelo con ingredienti di mare, per esempio gamberi o salmone: impanateli con l’airbag pork e friggeteli in padella. Il risultato vi lascerà senza parole!

Ecco una ricetta:

Salmone impanato in Airbag Pork

Ingredienti
Salmone
Airbag Pork
Olio di girasole
Uova

Tagliate il salmone a cubetti e immergetelo nell’uovo sbattuto. Scolate e ricoprite i cubetti di salmone con l’airbag pork. Portate l’olio alla giusta temperatura e poi fate friggere il salmone per qualche minuto, rigirandolo di tanto in tanto in modo da ottenere una frittura uniforme. Servite ben caldo.