Segreti in tavola

08.08.2022
Agosto mese delle pesche!
PLAY

Sapevate che agosto è il mese delle pesche? E’ stato istituito da Ronald Reagan, quando era il presidente degli Stati Uniti d’America, nel 1982, invitando i cittadini americani e non solo, ad inserire questo frutto nutriente nella loro dieta e a celebrarlo con feste ed incontri a tema!
Infatti, oltre ad essere buonissimi, questi frutti sono ricchi di sostanze nutritive fondamentali per il nostro organismo e contengono antiossidanti che ci proteggono dagli effetti negativi dei radicali liberi sulla nostra pelle e sugli organi del nostro corpo. Del resto i frutti e gli ortaggi di questo colore sono solitamente ricchi di carotenoidi, tra cui troviamo il betacarotene, che il nostro organismo converte in vitamina A, utile per mantenere la salute degli occhi e per proteggere la pelle dai radicali liberi e dall’invecchiamento.
E sono ricche anche di vitamina C, che permette in particolare di facilitare l’assorbimento del ferro e altri sali minerali, come il potassio. Inoltre le pesche hanno proprietà diuretiche e depurative.
Il consiglio è di consumarle fresche, ad esempio nelle macedonie e nei frullati, ma anche nella preparazione di dolci estivi leggeri e salutari.
E’ il frutto perfetto per chi vuole perdere peso, perché aumentano il senso di sazietà, idratano l’organismo e contengono poche calorie!
Inoltre, sono ricche di fibre e aiutano ad abbassare il colesterolo e nella regolarità intestinale. Migliorano la digestione e aiutano l’organismo a disintossicarsi. Il loro consumo rende la pelle più radiosa e può avere effetti benefici anche sulla salute dei capelli.
Sapevate che mangiare una pesca può essere utile per calmare lo stomaco quando è un po’ sottosopra?
Insomma, le pesche sono un vero toccasana, da mangiare non solo ad agosto, ovviamente, ma per tutta la loro stagione di produzione, e in Italia ne abbiamo tantissime varietà! Non c’è che l’imbarazzo della scelta.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti del Negroni)