Segreti in tavola

09.06.2024
Agnese Trufelli ci svela i segreti della Strada della Contessa
PLAY

Avete mai percorso la strada statale 452, detta della Contessa? Sono 12 km da Gubbio fino a Cantiano, in provincia di Pesaro e Urbino, è un importante tratto stradale, con un passaggio di oltre 6500 auto al giorno (con punte di 8500 nei fine settimana) che storicamente metteva in collegamento Gubbio con Urbino e, in tempi più recenti, con le località di mare della costa pesarese. Il nome sembra nascere nella prima metà dell’800, prendendo spunto presumibilmente da documenti del XVIII sec. che riportavano l’esistenza di una “Osteria della Contessa” lungo il suo percorso. Un’altra ipotesi fa risalire il termine al soprannome dato a una poderosa bombarda, bocca da fuoco rinascimentale, utilizzata da Francesco Sforza durante le sue campagne militari nell’Italia centrale a metà ‘400. La strada infatti potrebbe essere stata tracciata od ampliata per far transitare l’ingombrante pezzo di artiglieria.

Questa strada storica è stata riaperta a dicembre 2023 dopo 8 mesi di importanti interventi strutturali, che hanno pesantemente penalizzato le attività ristorative e turistiche della zona.
In questa puntata Agnese Trufelli, Vice Presidente di Confcommercio Marche Nord, ci racconta il progetto di marketing territoriale messo a punto con Confcommercio Umbria – Gubbio per valorizzare le aree attraversate dalla SS 452, una vera porta tra terra e mare.
All’interno del progetto nascono, nel segno di una sinergia tutta umbro-marchigiana, i Menu della Contessa, circuiti enogastronomici dedicati alla scoperta di ristoranti e prodotti del territorio a cavallo tra Umbria e Marche, come ad esempio la crescia e il friccò eugubini, i tartufi bianchi di Gubbio ed Acqualagna, la favetta di Fratterosa e le amarene di Cantiano. Previsti da metà giugno a metà settembre anche i Weekend Gastronomici d’(A)Mare: durante i quali ristoranti della costa di Pesaro, Fano, Marotta e Gabicce Mare aderenti proporranno, in giorni concordati, menù di pesce o carne ad un prezzo speciale.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola)