Good Life

23.04.2021

Adottare una spiaggia è facile grazie a Marevivo

Non è raro sentir parlare di intere isole nel bel mezzo dell’oceano Indiano o nel Mar dei Caraibi acquistate da divi dello spettacolo o personaggi particolarmente facoltosi.
Cristiano Ronaldo ne ha acquistata una in Grecia per donarla come regalo di nozze all’amico e procuratore Jorge Mendes, la cantante Beyonce ne ha ricevuta una in un atollo delle Bahamas dal marito Jay-Z e l’elenco di “acquirenti di isole” potrebbe andare ancora avanti.
Forse non possiamo permetterci di acquistare un’isola, ma perché non adottare una spiaggia? Marevivo ha da poco lanciato una nuova campagna di sensibilizzazione, “Adotta una spiaggia”, che ha lo scopo di salvaguardare i litorali costieri.
Perché dovresti farlo? Perché non esiste spiaggia al mondo che non presenti un ecosistema ricco di biodiversità, il cui equilibrio è costantemente minacciato dalle azioni dell’uomo.
Sulla pagina dedicata alla campagna, puoi scegliere la spiaggia da sostenere con una donazione. C’è per esempio la spiaggia Bacan, nell’isola di Erasmo, che è stata inglobata nella laguna veneziana. Un lido sabbioso fortemente compromesso da rifiuti di ogni genere: copertoni, metalli, bottiglie di plastica e di vetro. Con l’adozione non solo sarebbero rinforzate le campagne di pulizia sul litorale, ma sarebbero coinvolte anche delle aziende addette allo smaltimento dei rifiuti. Più a Sud, tra Agrigento e Sciacca, si trovano le spiagge di Eraclea Minoa, tra le più belle e affascinanti della Sicilia meridionale. Proprio qui stagionalmente le tartarughe marine Caretta Caretta vengono a depositare le proprie uova. Chi ama il mare, non può non prendersi cura anche delle spiagge. È infatti qui che si incontrano mare e terra, due ambienti naturali, quello marino e quello terrestre, che vanno preservati e tutelati con tutti i mezzi possibili.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato al plogging)