Da Non Perdere

08.06.2021

Da mercoledì 9 giugno a Milano sarà riattivata Area B, Area C tornerà agli orari classici e i parcheggi sulle strisce blu saranno nuovamente a pagamento dopo la sospensione per l’emergenza covid, necessaria per non sovraffollare i mezzi pubblici. La notizia è stata confermata giovedì dal Comune, che ha parlato di un provvedimento “preso in accordo con la Prefettura a conclusione dell’anno scolastico, sulla base dei dati del trasporto pubblico locale e del traffico cittadino”.

Area B e Area C attive, gli orari
Con i consueti orari settimanali – lunedì-venerdì, festivi esclusi, dalle 7.30 alle 19.30 -, verranno riattivate le telecamere di Area B: sarà quindi vietato l’ingresso ai veicoli diesel euro 0, 1, 2 e 3, benzina euro 0 e 1 e a tutti i mezzi superiori a 12 metri di lunghezza. Delle 145 telecamere, 55 saranno “da subito in funzione sanzionatoria e le restanti man mano che si concluderà il periodo di pre-esercizio”, mentre “altre 43 telecamere verranno installate e progressivamente attivate nel corso dell’anno”, hanno anticipato dal comune.

Area C: da mercoledì 9 giugno tutto come prima: il centro sarà a pagamento quindi dalle 7.30 alle 19.30 e con i divieti di accesso per veicoli diesel euro 0, 1, 2, 3 e 4 e benzina euro 0 e 1.

Strisce blu e gialle
La sosta negli stalli gialli destinata ai residenti tornerà ad essere riservata. La sosta a pagamento, negli stalli blu, tornerà ad essere a pagamento” e “viene ripristinato anche il servizio di controllo del divieto di sosta in occasione della pulizia delle strade”, hanno sottolineato da palazzo Marino.

“Resteranno in vigore deroghe specifiche per persone che operano nel settore sanitario e sociosanitario dell’emergenza e si manterrà la sospensione di Area B per i diesel euro 4 fino a nuovo provvedimento, in coerenza con il provvedimento assunto dalle Regioni del bacino padano”, hanno assicurato dal Comune.

>> Il sito del Comune di Milano con le specifiche sui provvedimenti antismog e parcheggi.